Tumori al seno: Sanità è Vita porta la prevenzione nell’Alto Tirreno Cosentino

Cosenza Salute

La prevenzione comincia da te” questo è il titolo del progetto che l’associazione Sanità è Vita realizzerà nell’Alto Tirreno Cosentino con il contributo dell’Associazione SUSAN Komen Italia Onlus.

La SUSAN Komen Italia opera da oltre 15 anni nella lotta ai tumori del seno attraverso i propri volontari o mediante progetti ideati ed eseguiti da altre associazioni.

Il progetto dell’associazione Sanità è Vita ha finalità informative ed educative ed è nato per offrire benefici alla popolazione, per poter apportare miglioramenti in un territorio con una realtà problematica dal punto di vista sanitario, organizzativo e culturale.

Con questo programma si vuole creare una cultura di prevenzione ad ampio raggio, nell’interesse del benessere proprio ed altrui. Stimolare una sensibilizzazione mirata e specifica nell’ambito dei tumori al seno a chi, per timore o inconsapevolezza, non si è avvicinato prima a tale tematica.

Il progetto è iniziato il 19 Aprile scorso, a Tortora, con un convegno sulla prevenzione, diagnosi e cura del cancro alla mammella, organizzato dalle associazioni Sanità e Vita di Tortora e Amici Infermieri di Belvedere Marittimo, con l’intervento del Prof. Pietro Lucio Bruno e Dott. Francesco Mollo, i quali dopo il convegno hanno effettuato lo screening a molte delle donne presenti.

Questo evento, molto partecipato, si è potuto concretizzare soprattutto grazie al Prof. Bruno e al Dott. Mollo, che hanno prestato la loro opera gratuitamente, e al Dott. Angelo Riccardi che ha messo a disposizione il proprio studio medico.

La campagna di prevenzione e diagnosi precoce continuerà nel territorio di riferimento con la partecipazione di altre associazioni ed enti presenti sul territorio fino a febbraio 2016.