Lilt Crotone, al via 1° corso Conduttori gruppi disassuefazione al fumo
La sezione provinciale di Crotone della Lilt, d'intesa con Gal Kroton e cooperativa Bioagrizoo, dall'8 al 10 maggio attiverà il primo corso di formazione per Conduttori di Gruppi per la Disassuefazione al Fumo.
Il corso, che si terrà presso la Casa degli agricoltori 2.0, via F. Mancuso loc. Passovecchio, si articola in tre giornate ed ' tenuto dallo psicologo, Mauro Lo Castro e Alessia Cristiano, conduttrice di gruppi di disassuefazione al fumo. L'intento della LILT è quello di creare la cultura del benessere, puntando sull conoscenza come prevenzione del fenomeno Tabagismo che attualmente risulta essere la più comune dipendenza in tutto il mondo.
"Abbiamo deciso di attivare il corso proprio nel mese di maggio - ha spiegato Damiano Falco, presidente provinciale Lilt Crotone - perché la LILT promuove, proprio in questo mese, il 31, la “Giornata Mondiale senza tabacco”, istituita nel 1987 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’intento di proteggere le generazioni presenti e future non solo dalle conseguenze devastanti per la salute, ma anche dalle piaghe sociali, ambientali ed economiche derivanti dal consumo e dall'esposizione al fumo di tabacco”.La LILT , con questo corso, vuole intraprendere percorsi di disassuefazione dal tabagismo con l’ausilio delmservizio SOS LILT 800998877, visto che la sigaretta continua a sprigionare 42 sostanze chimiche cancerogene. Tanto si rende quanto mai necessario in considerazione di un’indagine Doxa del 2013 secondo cui in Italia si fumano al giorno 12,7 milioni di sigarette (dato in calo rispetto al 2003) e a fumare maggiormente siano gli uomini tra i 25 e i 44 anni (31,9%), mentre tra le donne prevale la fascia d’età compresa tra i 45-64 anni (22,5%). In media si inizia a fumare a 17 anni circa e oltre il 70% degli attuali fumatori ha iniziato tra i 15 e 24 anni. Oltre il 13% dei fumatori è un “baby fumatore”, ovvero ha iniziato a fumare prima dei 15 anni.
Mediamente si smette di fumare intorno ai 42anni, quando si acquisisce una maggiore consapevolezza dei danni provocati dal fumo o per il fatto di aver avuto problemi di salute. Mentre solo il 32% circa dei fumatori italiani conosce l’esistenza dei Centri Antifumo, dato in calo rispetto al 2009 quando questi erano il 52%.
Il corso "Conoscere e Conoscersi per Prevenire", è volto alla formazione di Conduttori di Gruppi per la Disassuefazione al Fumo, fornirà un’ampia panoramica di strumenti teorici e pratici sul tema della dipendenza e del tabagismo. Nella prima giornata di corso, si affronteranno gli aspetti teorici relativi alla dipendenza e in particolar modo a quella di tabacco. Saranno messi in risalto gli aspetti psicologici-individuali, socio-ambientali, neurologici ed evolutivi che conducono la persona a diventare dipendente. Nella seconda giornata, gli allievi apprenderanno lo strumento pratico (come fare), con cui aiuteranno le persone a smettere di fumare ed infine nella terza giornata ci sarà una simulazione di conduzione. Le tre giornate formative serviranno agli allievi per imparare a diventare Conduttori ma non solo, inizieranno ad essere anche diffusori agenti di Cultura del Benessere presso la popolazione.
Il corso è gratuito per i tesserati Lilt, altrimenti è richiesto un piccolo contributo a sostegno delle nostre attività di lotta al tabagismo.