Rende , l’Idm presenta i propri candidati alle amministrative
"Domani 9 maggio, a Rende, presso l'Hotel San Francesco, la Segreteria regionale dell'IDM e Orlandino Greco - leader del Movimento - presenteranno alla stampa i candidati che, in nome e per conto dello stesso Movimento, scenderanno in campo nei Comuni chiamati a rinnovare i loro Consigli". E' quanto comunica il segretario regionale Nicodemo Filippelli.
"Al loro rinnovo - continuala nota - l'Idm annette molta importanza, perché ritiene che il rinnovamento della politica parta dai Comuni, ove si realizza la vera democrazia ed ove la sovranità popolare si esprime nella sua pienezza.
Gli altri livelli elettivi non esaltano lo stesso spirito di impegno, di solidarietà e di dedizione al bene comune.Nel rinnovo dei Consigli comunali maggiore è la consapevolezza dei problemi che affliggono i cittadini e delle ragioni dell'impegno dei candidati.Nei Comuni dove l'amministrazione è più illuminata, si realizza più facilmente la partecipazione alla "cosa pubblica".I Candidati dell'IDM sono chiamati a renderla completa, efficace e vera con l'approvazione di adeguati Regolamenti, che la rendono possibile e che la trasformano in strumento di controllo democratico sulle decisioni e sui comportamenti degli amministratori.
L'IDM è profondamente convinta che, per ricostruire l'Italia, bisogna partire dai Comuni, concretizzando la politica, -la propria- che postula la valorizzazione dei territori, delle sue risorse, della sua ricchezza umana e culturale, della sua storia.Altri,sbagliando e danneggiando, hanno pensato di unificare l'Italia attraverso le pseudo- annessioni, le guerre di conquista, le ruberie, la violenza,l'imposizione di una occhiuta e rapace burocrazia e l'imposizioni di leggi non eque, perché non hanno tenuto in considerazione le diverse specificità dei territori.
Oggi vogliamo recuperare il gap che si è costituito in questo lungo arco di tempo, puntando su Candidati, selezionati non per i voti che potrebbero mettere su, ma per la capacità di esprimere il massimo dell'impegno nella direzione degli obbiettivi suddetti.Candidati capaci, se eletti, (e ce l'auguriamo per il bene comune), di segnare una vera, concreta, visibile inversione di rotta nell'attività amministrativa, ove la discontinuità, la competenza e la trasparenza si rendono urgenti, se si vuole aiutare la Calabria delle Autonomie a intraprendere la giusta strada che porta in Europa, se non si vuole restare una regione del Meridione, invece che l'Italia del Meridione.
L'IDM è presente in tutti i Comuni in cui si vota, con propri Candidati nelle varie liste, con le quali liste si condividono programmi, valori, obiettivi ed impegno. A Tortora l'IDM si presenta con un proprio candidato a Sindaco, l'amico Raffaele Papa, coordinatore del Movimento per la provincia di Cosenza e dirigente regionale fin dalla prima ora.Legato al territorio, di cui conosce bisogni e vocazione, da tempo condivide preoccupazioni, problemi e attese della popolazione di Tortora, della cui rinascita è assertore determinato e intelligente.Siamo convinti che Tortora avrà in lui una guida saggia e competente.
Ai propri Candidati l'IDM darà il massimo del sostegno, con la certezza che la loro elezione sarà l'inizio di una nuova primavera politica, di un nuovo percorso di impegno amministrativo e di realizzazione di tante speranze.
Si parte dalle autonomie, di cui bisogna difendere la democrazia, per dare il segnale della riscossa di cui "L'Italia del Meridione" è bandiera indiscussa".