La Provincia di Catanzaro vicina all’associazione “L’Alveare”

Catanzaro Attualità

“La Provincia di Catanzaro continuerà ad essere vicina all’associazione “L’Alveare”, di cui apprezza l’attivismo e l’impegno, per favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con disabilità intellettiva. Potenzieremo la partnership produttiva esistente in modo da incrementare un processo di cambiamento culturale a sostegno della diversità come ricchezza. A partire dalla programmazione che insiste sull’azienda ‘Condoleo’, altro fiore all’occhiello di questa amministrazione”. E’ quanto ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ieri mattina, all’iniziativa che si è tenuta nella sede operativa dell’associazione a Belcastro Marina, in località Fieri (ex Istituto Agrario), alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori pubblici Antonino De Gaetano, dei sindaci di Sellia Marina Francesco Mauro e di Cropani, Bruno Colosimo, dell’ex sindaco di Belcastro, Ivan Ciacci.

L’Associazione “L’Alveare” è da tempo impegnata a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con disabilità intellettiva che svolgono attività di coltivazione biologica. I rappresentanti istituzionali e gli amministratori presenti hanno potuto prendere visione di quello che ogni giorno si porta avanti con grande passione.

“Dalla coltivazione in serra all’allevamento delle galline ed al recupero delle antiche tradizioni legate all’utilizzo del grano Cappelli tipico della zona – ha spiegato Guglielmo Merazzi, uno dei fondatori assieme a Nino Dell’Acqua, Antonio Tallarico e Mario Caccavari presenti all’incontro -, le attività messe in campo da L’Alveare sono davvero meritorie per la crescita dell’intero territorio. Oltre che a rappresentare una valida alternativa all’abbandono ed all’emarginazione di ragazzi con disabilità intellettiva, L’Alveare ha difatti una ricaduta anche economica per l’intera zona, a cavallo delle due province. Ed è per questo che confida nel sostegno da parte delle amministrazione locali confinanti”. I ragazzi de L’Alveare hanno fatto vedere quello che hanno imparato a fare con sacrificio e dedizione, e il presidente della Provincia di Catanzaro ha assunto l’impegno a potenziare ulteriormente il rapporto di collaborazione necessario allo sviluppo sociale ed economico che con l’associazione e con la cooperativa “Agrama”, che ne è parte integrante, uno dei rari esempi nazionali di coniugazione tra pubblico e privato, si vuole realizzare.

Il presidente Bruno ha, quindi, mantenuto l’impegno di visitare la struttura, assunto dopo la conferenza stampa che si è tenuta nella sala Giunta della Provincia nel mese di dicembre, in occasione dell’ennesimo furto subito dall’Alveare, quando è stato assicurato un aiuto concretizzato nell’acquisto di nuove attrezzature. Ma soprattutto, ha sottoposto all’attenzione dell’assessore regionale De Gaetano la validità del progetto “Echostation - Ecological Community Hostel Station Condoleo”, candidato a finanziamento nell’ambito della manifestazione di interesse in attuazione della L.R. 33/2009 atta a definire un programma di interventi di cui alla L. 179/92 per la soluzione di problemi abitativi di particolari categorie sociali. Un progetto che, se finanziato, permetterebbe all’Alveare di rafforzare il rapporto con l’amministrazione provinciale fornendo servizi all’azienda “Condoleo”, con la realizzazione di un ristorante e di un agriturismo gestito dai ragazzi disabili che operano all’interno del sito.

Nell’ambito del progetto troverebbe spazio anche la rifunzionalizzazione e la bonifica di strutture esistenti con il fine ultimo di consentire la realizzazione di un polo tecnologico ad elevata valenza scientifico-turistica ed insieme incubatore d’imprese per la ripresa economica dell’area in cui si inserisce, e luogo di accoglienza e formazione. L’amministrazione provinciale di Catanzaro, quindi, dimostra di essere molto attiva nel campo dell’inclusione sociale e dello sviluppo delle politiche di coesione. Dal canto suo, l’assessore De Gaetano ha illustrato l’azione di ricognizione in atto nel dipartimento finalizzata ad incrementare le risorse finalizzate al bando, per incrementare il numero dei progetti finanziabili e rispondere alle esigenze dell’integrazione sociale. Presente all’incontro anche il vice direttore di Coldiretti Calabria, Pietro Sirianni.