Rossano, 600mila euro per le strade montane
Messa in sicurezza e sistemazione della viabilità nella Sila Greca rossanese, in fase di ultimazione l’importante intervento strutturale teso a rendere più fruibili le contrade montane cittadine, garantendo maggiore sicurezza alla viabilità pedonale. Un’opera imponente ancora in fase di realizzazione resa possibile grazie ad un finanziamento, l’ennesimo intercettato dall’Esecutivo Antoniotti, di 600mila euro concesso dal precedente Governo della Regione Calabria grazie soprattutto all’interessamento di Giuseppe Caputo, già consigliere regionale. Si tratta della prima ed incisiva azione strutturale di ammodernamento attuata sulle strade che dal Centro storico raggiungono le località montane di Gatto Soprano, Ceradonna, Cozzo Pirillo, Aria dei Santi e Fossa del Lupo, poste a sud-ovest del territorio comunale, dopo loro realizzazione.
Soddisfatto il sindaco Giuseppe Antoniotti che nei giorni scorsi, accompagnato dai responsabili dell’Ufficio tecnico comunale e dal direttore dei lavori Domenico Celestino, ha effettuato un primo sopralluogo sui cantieri per constatare lo stato dei lavori che dovrebbero essere consegnati prima della prossima estate.
“È questa – dichiara il Primo cittadino – la dimostrazione di come, nei fatti, l’attività amministrativa del Governo cittadino mira alla valorizzazione dell’intero territorio comunale. Dalla costa al Centro storico, passando per lo Scalo e finendo alle splendide località montane, l’Esecutivo negli ultimi quattro anni ha avviato concrete azioni strutturali di riqualificazione.
Come non era mai successo prima nell’ultimo decennio. L’intervento di messa in sicurezza e sistemazione della viabilità delle strade interne è sicuramente un esempio concreto di quella politica del fare con la quale continuiamo a governare la Città, intercettando finanziamenti extrabilancio per ampliare l’offerta dei servizi. Con questa nuova opera, di fatto, creiamo una nuova via d’accesso alla Sila greca. Una parallela alla strada provinciale Rossano-Sila che, soprattutto, nel periodo estivo – conclude Antoniotti - consentirà di raggiungere con più comodità le località in altura, così da favorirne una maggiore fruizione e con essa nuove opportunità di sviluppo”.
“Il progetto – si legge nella relazione tecnica - riguarda la viabilità comunale che serve le località montane Gatto Soprano, Ceradonna, Cozzo Pirillo, Aria dei Santi e Fossa del Lupo, posizionata a sud-ovest del centro storico della Città di Rossano. La strada si snoda dalla Strada Provinciale Rossano-Sila, in prossimità della Chiesa di San Bartolomeo, nel Centro storico, non era mai successo prima nell’ultimo decennio.
L’intervento di messa in sicurezza e sistemazione della viabilità delle strade interne è sicuramente un esempio concreto di quella politica del fare con la quale continuiamo a governare la Città, intercettando finanziamenti extrabilancio per ampliare l’offerta dei servizi. Con questa nuova opera, di fatto, creiamo una nuova via d’accesso alla Sila greca. Una parallela alla strada provinciale Rossano-Sila che, soprattutto, nel periodo estivo – conclude Antoniotti - consentirà di raggiungere con più comodità le località in altura, così da favorirne una maggiore fruizione e con essa nuove opportunità di sviluppo”.