Fondazione D’Ettoris, gita d’istruzione a Mesoraca
Una gita all'insegna della cultura è stata quella di mercoledì 13 maggio per le classi VA e VD della scuola M. Montessori.
A offrirla la Fondazione D'Ettoris che ha premiato gli alunni partecipanti all'iniziativa Le fate e le principesse vanno in biblioteca per essere stati i maggiori frequentatori della biblioteca Pier Giorgio Frassati durante l'anno 2013/2014.
Grazie all'aiuto del Comune di Mesoraca, gli studenti accompagnati da Maria Grazia D'Ettoris, responsabile della biblioteca e dalle rispettive maestre, hanno potuto visitare i diversi beni culturali del paese partendo dal bellissimo santuario dell'Ecce Homo. Ad accoglierli il vicesindaco, Carmen Carceo, e l'assessore ai servizi sociali, Giuseppe Stirparo. Padre Giuseppe Maiolo invece ha spiegato ai bambini in modo sintetico, ma esauriente, la storia dell'Ecce Homo e delle sue opere artistiche, illustrando le numerose tele presenti nel santuario. Gli alunni hanno potuto, inoltre, apprezzare il bellissimo chiostro della chiesa. Grande interesse ha suscitato la chiesa del Ritiro, dove i "piccoli turisti" hanno potuto ammirare le grandi bellezze artistiche come gli affreschi della cupola, tra i più importanti del Mezzogiorno. Un momento di gioia è stato quello della pausa pranzo (offerto dall'amministrazione comunale di Mesoraca) presso il refettorio del convento francescano. Un paese quello di Mesoraca con un importante storia che avrebbe bisogno, però, di maggiore attenzione e visite turistiche.