Denuncia per incendio colposo a Savelli
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno individuato il responsabile di un incendio boschivo avvenuto nell’aprile scorso nelle località “Feroletto – Costa Lese” del territorio di Savelli.
L’incendio è divampato in seguito all’abbruciamento di residui dell’attività agraria. Il responsabile è stato segnalato alla Procura della Repubblica per incendio colposo.
In particolare, gli agenti forestali della stazione Savelli, notando la presenza di fumo, sono intervenuti sull’incendio divampato in appezzamenti di terreno coltivati ad ortaggi e ulivo, contermini ad un’area boschiva costituita da alberi di cerro. È apparso subito evidente, nel corso del sopralluogo e dei successivi accertamenti tecnici, che l’incendio abbia avuto origine in un appezzamento di terreno agricolo.
Sono stati ritrovati, infatti, i segni evidenti di lavorazioni agricole con abbruciamento dei residui vegetali da dove è divampato l’incendio. Dalla perimetrazione dell’area percorsa dal fuoco, effettuata successivamente, si è potuto stabilire che la superficie percorsa dal fuoco ammonta a circa 8,70 ha di cui 7,80 ha sono costituiti da bosco di cerro. L’incendio si è sviluppato prevalentemente in forma radente, ma in alcune aree ha interessato le chiome arboree. L’intervento di due Canadair, prontamente richiesto dal personale CfS, ha scongiurato la propagazione ulteriore dell’incendio.
Le indagini avviate subito dagli uomini del Corpo forestale dello Stato hanno portato all’individuazione del presunto responsabile, un cinquantasettenne di Savelli, che è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone per incendio boschivo colposo.