Caccuri, incendi lambiscono la strada statale 107 e l’abitato

Crotone Cronaca
L'incendio di Caccuri

Ieri intorno alle 12 una serie di incendi che sono stati appiccati, lungo la ex strada provinciale che costeggia la strada statale 107, pressappoco sotto il centro abitato di Caccuri, hanno creato non pochi problemi alla viabilità che è rimasta interrotta per alcune ore e il traffico è stato dirottato per altre arterie, per consentire agli operai regionali ed ai mezzi aerei di domare l’incendio.

Il personale forestale della stazione di Petilia, Savelli e del Comando prov.le di Crotone, su indicazione della Sala operativa delle protezione civile di Crotone, interveniva per coordinare le operazioni di spegnimento. Gli agenti della forestale, resosi conto che le fiamme potevano lambire la strada S.S. 107 si prodigavano in tempo a bloccare il traffico che in quel momento era abbastanza intenso, chiedendo collaborazione all’Anas e ai Carabinieri per la regolamentazione, che intervenivano sul posto dopo breve tempo.

Infatti, dopo poco, le fiamme raggiungevano la sede stradale investendola impetuosamente. Solo dopo alcune ore, quando il fumo sprigionato dalle fiamme si era dileguato anche all’interno delle brevi gallerie presenti lungo il tratto interessato, è stato possibile ripristinare la circolazione.

Le operazioni di spegnimento, terminate a tarda sera, si sono rilevate difficoltose per il forte vento forte e per l’orografia accidentata del territorio. Sono stati necessari anche l’intervento di due elicotteri che hanno consentito di placare l’irruenza delle fiamme e consentire agli uomini a terra di operare, ed evitare così che le fiamme oltre che investire i mezzi in circolazione, potessero raggiungere anche il centro abitato di Caccuri.

Sono in corso delle indagini alla ricerca di indizi, considerata la matrice dolosa dell’evento.