Inaugurati i Centri di aggregazione giovanile (Cag) dell’Unical
Sono stati inaugurati, questa mattina, i Centri di aggregazione giovanile (CAG) dell’Università della Calabria. Alla cerimonia di inaugurazione – dopo il taglio del nastro, da parte della prof.ssa Daniela Troiani, consorte del rettore Gino Mirocle Crisci – sono intervenuti lo stesso rettore, il prorettore Luigino Filice, Fabio Vincenzi, componente del Comitato tecnico scientifico del Cams; il dirigente del servizio sport e politiche giovanili della regione Calabria, Giovanni Pandullo, e il rappresentante degli studenti nel Senato accademico, Ferdinando Militerno.
Hanno partecipato anche Paolo Veltri e Sergio Bova, rispettivamente direttore del dipartimento di Ingegneria Civile e direttore del dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale; Vincenzo Pezzi, in rappresentanza del sindaco di Rende; il Comandante della Compagnia Carabinieri di Rende, Luigi Miele; e Giovanna Bergantin, in rappresentanza del direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Calabria. Presenti anche il dirigente del Centro residenziale, Franco Santolla, e il dirigente dell’Area Risorse Mobiliari e Immobiliari, Francesca Ferraro, nonché tecnici e amministrativi dell’Ateneo.
I CAG (situati all’ingresso del Campus, all’altezza del Centro sportivo) sono tre strutture che saranno gestite dal Centro residenziale e dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Ateneo, con l’obiettivo di favorire lo svolgimento di attività sociali e culturali rivolte agli studenti, alle associazioni studentesche e ai giovani del territorio.
A seguito di una procedura di avviso pubblico per la concessione a titolo gratuito, i tre Centri di aggregazione giovanile sono stati assegnati all’Associazione TAKABUM, all’Associazione ATTORIINCORSO, all’Associazione culturale CONIMIEIOCCHI, all’Associazione culturale QUINTA SCENICA e all’Associazione Centro Danza Ilaria Dima.
Per l’occasione si sono esibiti alcuni gruppi musicali, che hanno allietato l’evento. E’ seguita anche una breve rappresentazione teatrale, all’interno di uno dei centri di aggregazione giovanile. Un’anticipazione delle numerose e diverse attività che saranno ospitate ed organizzate all’interno dei CAG, già a partire dai prossimi giorni.
Attraverso i CAG, in particolare, l’Ateneo punta a promuovere lo sviluppo delle capacità personali degli studenti; favorire un uso creativo del tempo libero; favorire la crescita culturale degli studenti; favorire la socializzazione, all’interno dell’Ateneo e in stretta relazione con il territorio; promuovere la più ampia considerazione e il massimo rispetto per le diversità sociali, etniche, culturali e religiose; realizzare spettacoli di divulgazione e di intrattenimento, fruibili gratuitamente dagli studenti dell’Unical, da inserire nell’ambito della programmazione delle attività del Centro Residenziale e del Centro Arti Musica e Spettacolo (CAMS).