I-Rossano, è già boom di download

Cosenza Attualità

Amministrazione digitale, il Governo Antoniotti muove i primi passi verso le nuove frontiere dei social web per creare una maggiore e più diretta interazione con quanti vivono, quotidianamente, la Città del Codex. Ecco cos’è iRossano, la nuova applicazione per smartphone e tablet ideata e sviluppata da Sevotec Srl. Cittadini, turisti e utenti potranno rimanere aggiornati, in tempo reale, su tutte le attività e le proposte promosse dall’Esecutivo, così come anche ricevere segnalazioni e memo riguardo all’ordinaria attività degli uffici comunali. Non solo. Grazie a questa nuova App, scaricabile gratuitamente da tutti gli store, ogni utente potrà segnalare, hic et nunc, all’Amministrazione comunale eventuali disguidi e disagi che necessitano dell’intervento dell’apparato tecnico municipale. A poche ore dallo start ufficiale, iRossano ha già fatto registrare un boom di download.

La App che sarà riconoscibile in tutto il mondo per l’emblematico logo raffigurante la tavola dei canoni del Codex Purpureus Rossanensis, è stata presentata alla stampa, stamani (sabato, 16 maggio), nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, dal sindaco Giuseppe Antoniotti e da Davide Rizzo, amministratore unico della Sevotec Srl, giovane società rossanese che ha sviluppato questo nuovo e ambizioso progetto pilota nelle Amministrazioni pubbliche calabresi. All’avvio dell’App, oltre agli operatori dell’informazione e delle Tv locali, hanno preso parte anche gli Assessori e i Consiglieri comunali, il presidente dell’Assise Civica, Vincenzo Scarcello, tanti tra cittadini e curiosi, soprattutto giovani, ed alcuni rappresentanti dell’imprenditoria locale, che hanno avuto modo di apprezzare subito l’utilità e la qualità di questo nuovo servizio di comunicazione immediata e diretta, promosso dall’Amministrazione comunale.

“Il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini – ha detto il Primo cittadino - sta vivendo una fase di grandi cambiamenti lungo la strada dell’innovazione e della trasparenza. E uno dei fattori che maggiormente lo sta influenzando è sicuramente l’esplosione dell’utilizzo dei social network. Ecco perché, da amministratori attenti e vicini alle esigenze della nostra comunità, abbiamo la necessità di confrontarci con le nuove sfide tecnologiche proposte da uno scenario globale sempre mutevole. Sicuramente Rossano è sempre stata al passo con i tempi incalzanti della tecnologia. Anzi, in Calabria e nel Meridione è stata quasi sempre antesignana di tanti processi innovativi e di sviluppo avviati grazie anche alla politica del fare dei Governi di Centro Destra. E la nuova App iRossano è sicuramente uno dei salti in avanti che ha compiuto questa Amministrazione comunale che continua a dimostrare di saper guardare oltre. Inoltre, abbiamo creato un nuovo servizio, essenziale di interazione diretta con la cittadinanza, che per il Comune sarà praticamente a costo zero. Ringrazio, pertanto, il giovane staff di Sevotec Srl e l’amministratore unico Davide Rizzo, che, insieme all’ufficio stampa comunale, hanno sviluppato questa nuova tecnologia che – conclude Antoniotti - sarà riempita giorno dopo giorno di nuovi contenuti.”