Rossano si “riscopre” tecnologica, presentata una geoguida per smartphone

Cosenza Attualità

E’ giovane, tecnologica, comunicativa e molto accattivante. E’ la mappa interattiva di Rossano realizzata da Geoguida e racconta la città bizantina in modo semplice e immediato, dando la possibilità al turista di scoprire i luoghi e la storia attraverso il proprio smartphone.

Con un semplice Qr Code la mappa offre approfondimenti online sulla storia e sull’enogastronomia della città. Un mix, quello tra storia e tecnologia, che sta spopolando: 10 mila le copie distribuite della mappa interattiva e altre 10 mila sono in ristampa. Un modo innovativo di raccontare le bellezze paesaggistiche e monumentali di Rossano, dunque, che ha potuto contare anche sulla preziosa e prestigiosa collaborazione dell’Arcidiocesi Rossano Cariati.

“La promozione del turismo nella nostra terra ha un grande bisogno di iniziative intelligenti e coraggiose come queste della Geoguida” afferma l’Arcivescovo Santo Marcianò. “Credo – prosegue il presule - che iniziative così vadano incoraggiate e sostenute in tutti i modi”. “La tecnologia – conclude Marcianò - è ormai parte della vita quotidiana di molti: per questo l’offerta turistica qualificata e culturalmente interessante non può prescinderne”.

La guida è stata arricchita e impreziosita da didascalie e contenuti storici di indubbio rigore scientifico a cura della professoressa Marilena De Sanctis, che a breve curerà anche i contenuti on-line.

Soddisfatto dell’iniziativa il creatore Bruno Carlo Pio: “Ringrazio in modo particolare l’Arcivescovo per aver sposato con spirito pionieristico e disponibilità l’iniziativa. Ringrazio inoltre i partner Indispensabile è stata inoltre la partecipazione degli inserzionisti nella guida, accuratamente selezionati in base all’interesse turistico e non scelti a caso. Ultima ma non ultima ringrazio la professoressa Marilena De Sanctis” per la preziosa collaborazione”.

Partner dell’iniziativa la Pro Loco Rossano la “Bizantina” il cui presidente Federico Smurra l’ha definita “una buona pratica. Ottimo strumento di promozione e valorizzazione turistica, capace di mettere in luce le peculiarità storico, culturali e monumentali della nostra bella città del codex e della liquirizia. La Geoguida è uno strumento cartaceo-multimediale molto gradito al turista contemporaneo. La mappa interattiva sta andando a ruba presso gli uffici turistici gestiti dalla Pro Loco”.

La Mappa interattiva di Geoguida si può trovare presso gli uffici di informazione turistica gestiti dalla Pro Loco Rossano per conto del Comune, Assessorato al Turismo (uno in Piazza Steri e uno sul Lungo Mare) ed è distribuita su una nota linea di autobus, presso le attività commerciali della città, il Museo Diocesano e il Museo “Giorgio Amarelli”.