I bambini dell’elementare di Pianopoli rappresentano la Calabria a Chiusi
Da 53 anni una manifestazione che da spazio al talento degli alunni, i quali sotto la guida dei loro insegnati, presentano “un’opera”, spesso composta da loro, per dare lustro alla scuola, alle capacità dei ragazzi e allo spirito di aggregazione. Così la partecipazione all’ultima rassegna nazionale di “Ragazzi in Gamba” dei bimbi della classe seconda B di Pianopoli della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Gatti di Lamezia, diretto da Giuseppe Fioretti, ha dato un’immagine di positività, di coraggio e di crescita culturale all’intera regione Calabria.
La classe, guidata dalla maestra Sina Mazzei, dopo aver partecipato alla selezione regionale presso l’Istituto Comprensivo Francesco Costabile a Lamezia Terme, è stata invitata dal Presidente Nazionale della rassegna, Marco Fé, ad esibirsi sul palcoscenico del Teatro Mascagni di Chiusi, in Toscana. I bimbi si sono presentati con un lavoro di poesia dal titolo “ Poeti in erba” che ha commosso l’intera platea. Quattordici bambini accompagnati dai familiari, dall’insegnante e dal Presidente regionale di Ragazzi in Gamba, Gaetano Montalto, hanno riscosso il plauso di tutto il pubblico toscano. I bimbi sono stati spigliati, disinvolti e si sono divertiti anche improvvisando davanti ad un pubblico attentissimo e davanti ai loro genitori molto emozionati.
Sono riusciti in tal modo a dare un’impronta spettacolare alla loro perfomance. I piccoli alunni hanno conquistato il cuore di tutti con un lavoro che è poi sfociato nella realizzazione unica e originale di testi poetici legati alla loro quotidianità e alla loro esperienza poetica. Durante la sfilata per le vie caratteristiche della cittadina di Chiusi, gli esponenti degli istituti provenienti da tutta l’Italia, sono stati accolti con biglietti di benvenuto lanciati dalle finestre delle abitazioni e dalla Torre alta del Duomo, dove è stata poi celebrata una messa solenne con la partecipazione di tutte le scuole. Il successo dei “Poeti in erba” di Pianopoli, che hanno rappresentato la Calabria, è stato riconosciuto dallo stesso Vescovo di Chiusi che si è complimentato con loro per la genuità e la perspicacia. Le riprese dello spettacolo dei calabresi saranno inviate al Ministero della Pubblica Istruzione.
Tale lavoro è nato da un percorso di scrittura creativa durato un intero anno. Intorno a questo evento che ha visto Pianopoli e Lamezia Terme in primo piano a livello nazionale, si sono raccolte le forze della scuola con l’impegno del dirigente scolastico, professor Firetti e dell’insegnate Sina Mazzei che per l’intero anno ha spinto i giovani poeti ad esprimersi sino a fare una “opera teatrale”, del Sindaco di Pianopoli, Gianluca Cuda, che ha subito recepito l’importanza del risultato ottenuto a livello regionale e della possibilità, poi confermate, in ambito nazionale dai suoi piccoli concittadini.
Il primo cittadino pianopoletano insieme al vicesindaco, Domenico Curcio e tutta l’amministrazione hanno messo a disposizione il pullman per raggiungere Chiusi e ed arrivato anche un piccolo contributo dalla BCC. Ad organizzare la partenza c’è stato l’entusiasmo di tutti i genitori guidati dalla loro rappresentante, Fabiola Donato. Un successo, dunque, che sottolinea il senso profondo dello stare insieme per essere d’esempio alle nuove generazioni. Un ponte che ha unito la Calabria al resto d’Italia e che ha mostrato una delle facce più belle della nostra terra attraverso la cultura ed i bambini, che mostrato una scuola di qualità dando grande soddisfazione a tutti anche in ambito nazionale.