Vibo. Turista olandese tenta suicidio, i carabinieri lo salvano

Vibo Valentia Cronaca

Serata di domenica movimentata a Vibo Valentia dove un turista olandese di 52 anni, ospite in un villaggio di Capovaticano, ha tentato il suicidio.

Alle 18 di ieri, alcuni villeggianti in visita al Castello Svevo hanno segnalato alla centrale operativa dell'Arma la presenza di un uomo di mezza età il quale, a piedi nudi, era salito su un parapetto posto davanti al piazzale del Castello minacciando di lanciarsi nel vuoto. Immediato l’intervento sul posto di una gazzella del Nucleo radiomobile della Compagnia, raggiunta anche dal personale della Polizia, dei Vigili del Fuoco e dai sanitari del 118.

I due Carabinieri, predisposta la giusta cornice di sicurezza, hanno tentato di avvicinarsi all’uomo con tutte le cautele del caso. Uno dei militari, favorito dalla conoscenza della lingua inglese, ha instaurato un dialogo con lo straniero riuscendo pian piano ad attirare la sua attenzione. Giunti ad una distanza idonea i due carabinieri, dopo un cenno d’intesa, sono riusciti ad afferrare l’uomo per entrambe le braccia e a tirarlo giù dal muro tra gli applausi d’approvazione delle persone presenti che avevano assistito alla scena con il fiato sospeso.

Con non poche difficoltà il 52enne è stato così condotto presso l’ospedale civile di Vibo Valentia dove, a seguito dell’intervento dei medici, è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio e successivamente ricoverato. Determinante l’intervento dei due Carabinieri i quali hanno evitato che un tranquillo pomeriggio di fine maggio potesse finire in tragedia.