San Francesco, Occhiuto: “Occasione per il rilancio del turismo religioso”

Cosenza Attualità

Un lungo dibattito, ricco di spunti e proposte, ha animato l’incontro di questa mattina, nella Sala degli Stemmi della Provincia, della Commissione Consiliare Speciale “VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola”, convocata per la programmazione degli eventi turistico-religiosi previsti per l’anno 2015-2016 in onore del Santo Patrono della Calabria.

All’incontro, convocato dal Presidente della Commissione Graziano Di Natale, hanno partecipato il Presidente della Provincia Mario Occhiuto, i componenti della Commissione provinciale e molti sindaci dei Comuni del cosentino, interessati dai percorsi di vita del Santo.

Il Presidente Occhiuto ha sottolineato come questa sia “un’occasione seria per il rilancio turistico dei territori della provincia, uniti dal forte legame con il santo paolano. Un’occasione che non è stata colta nel Cinquecentenario della morte di San Francesco. Oggi, invece, con l’avvio di questa Commissione, nominata dalla Provincia, abbiamo la possibilità di incentivare il turismo religioso, potenzialmente di grandissima portata, che lega molti calabresi, che vivono fuori regione o fuori nazione, alle loro radici e alle loro tradizioni religiose”.

Occhiuto ha invitato la Commissione, i tecnici del comitato di esperti e i sindaci interessati a realizzare un calendario di eventi che ricopra l’intero arco dell’anno, promuovendo pacchetti da proporre ai tour operator e alle numerose associazioni di calabresi nel mondo. “Occorre realizzare una proposta articolata – ha spiegato ancora Occhiuto – relazionata alla figura del santo, ma che poi possa anche offrire agli emigrati la possibilità di riscoprire le loro origini attraverso feste popolari, itinerari naturalistici ed eno-gastronomici. Senza dimenticare di coinvolgere in questo percorso anche gli imprenditori privati, che organizzano la ricettività, e che possano offrire ai turisti e ai pellegrini i migliori servizi sotto ogni aspetto, anche sotto quello importantissimo dell’accoglienza e della logistica”.

Al dibattito hanno poi preso parte i sindaci e i consiglieri delegati presenti, in arrivo da Corigliano, Paola, Paterno, Bocchigliero, San Marco Argentano, Morano Calabro. Il sindaco di Longobardi, in particolare, ha chiesto al Comitato che anche San Nicola Saggio possa essere inserito nel programma delle iniziative religiose in corso di realizzazione. Gli altri amministratori hanno invece proposto, tra le altre cose, la possibilità di realizzare un “Cammino di San Francesco”, itinerari a piedi per pellegrini, un premio letterario, un film dedicato alla vita del santo, un gemellaggio con la Città di Assisi, una Casa dell’accoglienza per i turisti e anche un concorso di cucina sui piatti tipici dell’epoca in cui visse San Francesco di Paola.