Cosenza. WorkShop, promuovere eccellenza attraverso l’innovazione

Cosenza Attualità

Nella giornata di Sabato 30 Maggio, a Cosenza, presso l’Italiana Hotels, si è tenuto il WorkShop “Promuovere l’eccellenza attraverso l’innovazione”, il primo in Calabria basato sulla innovativa metodologia “Lego Serious Play”. L’evento è stato organizzato dai Rotaract Club Cosenza, Rende, Trebisacce e Acri, patrocinato dal Rotaract Distretto 2100 e dal Rotary Club Rende,con la partecipazione di: Provincia di Cosenza, Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Unical, Confcommercio Cosenza, Cocoon Projects.Nel corso della mattinata si è tenuta una fase convegnistica, in cui il Dott. Stelio Verzera, di Cocoon Projects, e i Prof. Davide Infante, Antonella Reitano e Massimo Paturzo, Docenti Unical, hanno trattato la tematica dell’innovazione sotto diversi profili.

Successivamente, i Rotaract Club Cosenza e Rende hanno siglato uno storico patto di gemellaggio, a coronamento di un anno sociale caratterizzato da azioni condivise e sinergiche a beneficio della comunità ed al fine di favorire l’instaurarsi di relazioni sempre più solide tra i soci dei club. Nel corso del pomeriggio, sotto la brillante guida del Dott. Stelio Verzera e di altri tre “facilitatori” di Cocoon Projects, si è svolta una sessione di “Lego Serious Play”.

I presenti, avendo a disposizione un kit di mattoncini “Lego”, dapprima suddivisi in gruppi da quattro, si sono esercitati a realizzare dei modelli individuali attraverso cui rappresentare il loro futuro, per poi approdare alla costruzione di un modello condiviso ed alla creazione di un percorso comune, questa volta suddivisi in gruppi da dodici. Il WorkShop si è rivelato un momento altamente formativo e la tecnica “Lego Serious Play” non ha deluso le attese, consentendo un esercizio cerebrale di elevata qualità, nell’ottica dello sviluppo di una leadership condivisa e dell’elaborazione di idee di gruppo miranti al raggiungimento di obiettivi comuni.