Inaugurata a Catanzaro la mostra sulla storia del Corpo dei Vigili del Fuoco
Inaugurata questa mattina nella Casa delle Culture, presso la sede dell’amministrazione provinciale di Catanzaro, la mostra dedicata alla storia del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in occasione del ventiduesimo raduno nazionale dell’associazione nazionale Vigili del fuoco che si tiene a Catanzaro dal 4 al 6 giugno. In piazza Prefettura, invece, la mostra statica dei mezzi dei Vigili del Fuoco.
Ad inaugurare la mostra assieme all’ingegnere Maurizio Lucia, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro, il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, accompagnati dall'ing. Domenico Attisani, Coordinatore Regionale ANVVF Calabria.
“Siamo orgogliosi di ospitare la mostra organizzata nell’ambito del raduno nazionale dell’associazione dei vigili del fuoco che rappresenta un momento significativo non solo per i soci. Questo raduno fornisce l’occasione di approfondire e apprezzare il ruolo di questo importantissimo Corpo attraverso la conoscenza di ricordi e di frammenti di storia che trasmettono all’esterno della quotidianità immagini e testimonianze dell’impegno dei Vigili del fuoco per il Paese – ha detto il presidente Bruno dopo il taglio del nastro della mostra alla casa delle Culture -. All’associazione nazionale dei Vigili del fuoco il grande merito di voler mettere a disposizione dei Vigili del fuoco in congedo un grande contenitore: amicizia, solidarietà e continuità dell’impegno sociale, per non disperdere un patrimonio di storia ed esperienze da mettere a disposizione delle nostre comunità. Queste manifestazioni diventano strumento di diffusione della cultura della sicurezza”.
Domani alle 9.30 si terrà la Santa Messa al Duomo, a seguire la sfilata dal Duomo a piazza Rossi, e quindi la cerimonia ufficiale.