Bruno al XXII raduno Vigili del fuoco: sezione museo dedicata al corpo
Una sezione del Museo storico militare, sito nella splendida cornice del Parco della Biodiversità mediterranea, sarà dedicato al Corpo dei Vigili del fuoco. E’ stato il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, a darne notizia nel corso della toccante cerimonia conclusiva del XXII raduno dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco per il XXII che quest’anno ha scelto la Calabria, svolto nel Capoluogo di regione da giovedì 4 a sabato 6 giugno. Una tre giorni che ha riempito di vivacità e colori il centro storico e ha visto la partecipazione di associati di tutta Italia. Ieri mattina il presidente della Provincia ha partecipato all’inaugurazione della mostra allestita nella Casa delle Culture assieme all’ingegnere Maurizio Lucia, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro e Domenico Attisani, Coordinatore Regionale ANVVF Calabria.
Sul palco in piazza Prefettura, tra le autorità civili e militari, oltre al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e il consigliere regionale Arturo Bova, al fianco del comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catanzaro Lucia, anche il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi che il presidente Bruno ha voluto omaggiare di una cresta rappresentante l’effigie della Provincia di Catanzaro.
Dopo la celebrazione della messa nel Duomo di Catanzaro, le associazioni di tutta Italia, la banda dei vigili del fuoco, le autorità civili e militari hanno sfilato verso piazza Prefettura dove si sono schierati assieme ai tanti partecipanti per assistere alla cerimonia di saluto, conclusa con l’alzabandiera e l’omaggio al Tricolore, calato dal palazzo delle Poste da vigili del fuoco imbracati con delle funi.
“Per noi è un grande onore aver ospitato il vostro raduno nazionale ed in particolare avere inaugurato la mostra dedicata ai vigili del fuoco – ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro -. Attraverso cartoline, cimeli, fotografie, volumi, abbiamo la possibilità di approfondire la storia di un Corpo glorioso che quotidianamente, con una presenza costante e discreta, vigila sulla sicurezza delle nostre comunità, senza risparmiarsi mai, con coraggio. Riservare uno spazio del Musmi ai cimeli che testimoniano decenni di abnegazione è un piccolo segno di riconoscenza per quanti hanno fatto della solidarietà, della sicurezza altrui e del soccorso altrui non un semplice ‘mestiere’ ma una scelta di vita che spesso va ben oltre gli obblighi professionali”.
Nei prossimi giorni, quindi, si terrà una riunione operativa per allestire al Museo militare la sala dedicata ai vigili del fuoco. Il presidente Bruno ha anche anticipato che la sede del comando provinciale, in via Cortese, di proprietà dell’amministrazione provinciale sarà interessata prossimamente da una serie di interventi statici per potenziarne sicurezza ed efficienza.