Libri: a Vibo la presentazione del volume “Etnomusicologia”
Giovedì 18 giugno alle ore 16.30 al Sistema Bibliotecario Vibonese, sarà presentato il volume di Enrique Cámara de Landa, Etnomusicologia (Edizioni Città del sole, 2014). All’incontro, coordinato dal direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani, interverranno, oltre all’autore, Maria Paola Borsetta, docente al conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, Francesco Paolo Russo, docente al conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso e Maria Irene Maffei, curatrice dell’edizione italiana del volume e docente al conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila.
Il volume di Enrique Cámara de Landa costituisce un’eccellente porta d’accesso alla realtà dell’etnomusicologia. Non per nulla il suo autore, oltre ad essere un ricercatore, ha una vasta esperienza d’insegnamento ed è un profondo conoscitore delle tendenze attuali della disciplina. Enrique Cámara ci offre, nel corso delle pagine del suo libro, una minuziosa ricostruzione della gestazione e dello sviluppo della disciplina.[…] Lungo le pagine di Etnomusicologia, si fornisce al lettore un’ampia visione tanto degli aspetti storici della disciplina quanto del suo quadro concettuale, così come anche degli aspetti metodologici che sorreggono la logica dei lavori di ricerca.
Enrique Cámara de Landa | Dottore di ricerca e ordinario di Etnomusicologia all’Università di Valladolid (Spagna), dove ha diretto, fra il 2000 e il 2006, il Centro Buendìa di formazione continua, estensione universitaria e attività culturali. È stato docente di etnomusicologia e storia della musica in università europee, asiatiche e latinoamericane. Ha pubblicato su musiche tradizionali dell’America Latina, Spagna e India, modalità, tango italiano, processi d’ibridazione musicale, folk music revival, improvvisazione musicale, preservazione e conservazione del folklore, musica e migrazione, storia e metodologia dell’etnomusicologia, trascrizione e analisi della musica tradizionale, polifonie, etnomusicologia audiovisiva.