“Fake news” in classe: quando il falso si insegna a scuola. Se ne parla a Vibo
Si inaugura un nuovo ciclo di presentazioni con un incontro sulla disinformazione che circola tra i banchi di scuola: appuntamento per venerdì 22 settembre alle 18:30 presso la Libreria Cuori d’inchiostro a Vibo Valentia.
L’autore Ivan Fiorillo, conduttore di PodcastFiore - il primo e unico prodotto mediatico che racconta il backstage della divulgazione -, dialogherà con il docente Gernando Marasco, apprezzato insegnante del Vibonese e fautore di una cultura dinamicamente vicina alle giovani generazioni.
Al centro del dibattito il libro scientifico “L’acqua è blu ma non a scuola”, che affronta il tema sempre più caldo delle fake news - un’espressione abusata e strumentalizzata, che sarà correttamente contestualizzata e storicizzata, distinguendola dagli apparenti sinonimi - e discute la pericolosa presenza di informazioni errate nei più aggiornati testi scolastici.
Una lunga ricerca mai realizzata prima e che ha visto la collaborazione di esperte ed esperti per i campi affrontati: dalle scienze alla matematica, dall’arte alla storia.
Uno studio che espone a chi fa educazione le evidenze della psicologia sulla crucialità dei primi anni di apprendimento, evidenziando gravi responsabilità per la società futura.