Si mette in moto la macchina del Premio Tropea 2015
Si rimette in moto la macchina del Premio letterario nazionale “Tropea”, organizzato dall’associazione culturale Accademia degli Affaticati, che quest'anno giunge alla IX edizione. Il sodalizio, rinnovatosi con il cambio al vertice, grazie all'arrivo dell'avvocato Michele Accorinti, che va a sostituire il primo storico presidente, Pasqualino Pandullo, cercherà di migliorare la ricetta della manifestazione con delle piccole novità, ma senza tradire il Dna del premio e nel rispetto assoluto della tradizione.
Per questa IX edizione sono stati previsti piccoli ritocchi, quindi, al nuovo portale del premio, alla composizione della giuria, al regolamento e al periodo nonché alla location in cui avverrà la premiazione finale: si torna infatti all'antico, con le serate finali che sono previste per il 5 e 6 settembre 2015 a Tropea, nel cuore del centro storico, in largo Galluppi, tra gli antichi palazzi nobiliari.
Il Comitato tecnico-scientifico, dopo aver letto i libri, si riunirà dunque domenica prossima per procedere alla selezione di una terna di finalisti. Prima di procedere alla votazione, il Comitato verificherà l’ammissibilità dei libri al Premio sulla base del Regolamento e tale giudizio sarà insindacabile. Non resta dunque che attendere di conoscere l’esito della serata per sapere quale terzetto di autori si contenderà l’ambito riconoscimento letterario che ha premiato in tutti questi autori di fama nazionale (Roberto Saviano, Gianrico Carofiglio, Carmine Abate, Antonio Moresco, ecc.) e che è stato inserito tra i sette principali riconoscimenti letterari nazionali.