Isola, rimosso relitto arenato il 12 novembre 2014
Si sono concluse nella giornata di ieri le operazioni di rimozione di un relitto in ferro lungo circa 20 metri arenatosi, il 12 novembre 2014 tra gli scogli antistanti località Fratte del comune di lsola Capo Rizzuto.
La particolare conformazione del tratto di costa, la presenza di bassi fondali e di scogli affioranti non hanno permesso in un primo momento di rimuovere la nave via mare. L'efficacia delle sinergie attivate dalla Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Crotone con la Provincia di Crotone, Ente Gestore dell'Area Marina protetta di Capo Rizzuto, hanno permesso di predisporre un piano di intervento finalizzalo alla rimozione dell'imbarcazione via terra, avendo quale massima priorità la preservazione di quel fatto di costa, unico dal punto di vista ambientale e la tutela dei fondali marini.
ll successo delle operazioni di rimozione, effettuate da una ditta specializzata senza non poche difficoltà, ha restituito alla collettività un tratto di costa di impareggiabile bellezza scongiurando possibili deturpamenti che il perdurare della Dresenza del citato relitto avrebbero certamente causato.