Lamezia, per Trame festival Terre di musica
Domani, giovedì 18 giugno Terre di musica, il nuovo tour del Parto delle Nuvole Pesanti, farà tappa al Trame Festival di Lamezia Terme (www.tramefestival.it). L’intervento de Il Parto delle Nuvole Pesanti all’interno di questa importante rassegna dedicata ai libri sulle mafie, si terrà la sera di domani alle ore 23:00 presso il Chiostro San Domenico. Salvatore De Siena e Amerigo Sirianni presenteranno il libro “Terre di Musica”, da cui saranno letti alcuni estratti, in seguito eseguiranno un breve intervento musicale. Inoltre, durante le serate del festival, che partirà il 17 giugno e si concluderà il 21 dello stesso mese, si potrà seguire una rassegna dedicata ai documentari in cui verrà proiettato anche il Film di Terre di Musica, modera l’incontro Antonio Marinaro.
Terre di Musica è un viaggio a tappe da Corleone a Trapani, dalla Piana di Gioia Tauro ad Isola Capo Rizzuto, da Mesagne a Cerignola, da Casal di Principe a Castel Volturno, fino a Roma, Bologna, Torino e Milano, per documentare l’esperienza dei beni confiscati, raccontare le storie delle tante persone, spesso giovani, che ci lavorano tra mille difficoltà, intimidazioni e vandalismi, e far comprendere che i beni confiscati non rappresentano solo un valore simbolico, ma anche una risorsa, un modello di sviluppo economico e sociale alternativo.
Di questo viaggio sono stati realizzati un libro e un film documentario che raccolgono le note storiche, sociali e culturali dei beni confiscati alla mafia nonché l’esperienza umana dei suoi protagonisti. Un viaggio emozionante e umanamente arricchente, fatto con la convinzione che la legalità possa svilupparsi a partire dalle piccole azioni e che la musica, il cinema, la letteratura siano linguaggi capaci di arrivare alla gente con maggiore facilità e immediatezza.