Alla Cciaa di Reggio incontro sulla qualità e sicurezza degli alimenti

Reggio Calabria Attualità
Camera Commercio Reggio Calabria

Sicurezza alimentare significa informazione, formazione, aggiornamento continuo. A Reggio Calabria un corso di formazione dedicato ai biologi e agli operatori insegna come rispettare le normative e tenere alti gli standard di sicurezza, controllo e qualità dei prodotti alimentari.

L'iniziativa è lanciata dall'Ordine Nazionale dei Biologi che ha organizzato per il prossimo lunedì 22 giugno, presso la sala conferenze della Camera di Commercio, una giornata di formazione sul sistema Haccp, Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici.

Si tratta di un protocollo di norme al quale sono soggette tutte le attività commerciali che operano nella filiera alimentare, un insieme di procedure volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.

Il corso sarà preceduto da una breve informativa dedicata ai giornalisti, prevista per ore 9:00, durante la quale prenderanno parte il Consigliere Nazionale e delegato reggino dell'Ordine dei Biologi Domenico Laurendi, l'Assessore comunale all'Ambiente Nino Zimbalatti, il consigliere regionale Domenico Battaglia, l'ispettore del Corpo Forestale dello Stato Giacomo Corda e un rappresentante della Camera di commercio di Reggio Calabria.

Chiusa la parte istituzionale, si passerà dunque agli interventi degli esperti chiamati a relazionare sui diversi aspetti relativi alla sicurezza alimentare. In particolare il Microbiologo Giuseppe Antonio Chindemi, Direttore del Laboratorio di Analisi degli Alimenti EuroLab, si occuperà di sicurezza alimentare, pericoli biologici, chimici e fisici e la valutazione del rischio correlato, mentre il Food Specialist di Bureau Veritas Roberto Passariello relazionerà sulla normativa in materia e sulle procedure applicative. Seguirà poi, nel pomeriggio, una sessione pratica dedicata al sistema Haccp.

Al termine del corso, dopo un apposito test di verifica, sarà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti.