I cadetti delle Scuole Militari in visita alla caserma Razza di Vibo Valentia

Vibo Valentia Attualità

Sono oggi giunti in visita presso la caserma Luigi Razza di Vibo Valentia, sede del Gruppo Operativo Calabria dei Carabinieri, i cadetti delle Scuole Militari “Nunziatella” di Napoli e “Teuliè” di Milano, accompagnati da una folta rappresentanza di ex-allievi dei medesimi istituti di formazione militare.

I giovani, che nella Regione Calabria stanno svolgendo parte dell’annuale campagna tattica al termine del 2° anno del loro corso di studi presso le prestigiose scuole militari dell’Esercito Italiano, hanno trascorso la giornata visitando la caserma vibonese, sede della Compagnia Speciale, dello Squadrone Eliportato Cacciatori e dell’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri.

Nella circostanza gli allievi ed i membri dell’associazione degli ex-cadetti, hanno avuto modo di assistere ad una esercitazione a cui hanno preso parte gli uomini della Squadrone Eliportato e quelli della Compagnia Speciale.

Nello specifico è stato simulato un intervento per l’arresto di un latitante durante il quale i Cacciatori hanno, in prima battuta, circondato un rifugio situato in aperta campagna ove, successivamente, irrompevano arrestando il ricercato.

Si ipotizzava quindi un assembramento di fronte alla caserma da parte di alcuni sodali intenzionati a liberare il latitante. I malintenzionati venivano prontamente dispersi dall’intervento di un plotone in assetto da ordine pubblico della Compagnia Speciale, supportato da unità cinofile della Benemerita, che poneva in sicurezza l’area e liberava la strada dalle barricate improvvisate dai malviventi, ripristinando la viabilità sull’asse stradale.

La visita è continuata con una serie di simulazioni delle tecniche di impiego delle unità cinofile dell’Arma, con la mostra statica dei veicoli e degli equipaggiamenti speciali in dotazione ai vari Reparti dislocati nella base e, non ultimo, con gli aeromobili dell’8° Nucleo Elicotteri.

Al termine dell’evento il Ten. Col. Antonio BRUNO, Comandante del G.O.C., e l’ Avvocato Giuseppe CAPUA, Presidente dell’Associazione Nazionale Ex Allievi - Scuola Militare “Nunziatella” - Sezione Calabria, hanno salutato gli allievi visibilmente entusiasti per aver trascorso la giornata all’interno di una caserma dell’Arma, a stretto contatto con prestigiosi Reparti Speciali, e consci di aver vissuto un’esperienza unica che contribuirà sicuramente alla loro formazione professionale di futuri comandanti di uomini e donne.