Barriere architettoniche in spiaggia, esposto in Procura dei 5 Stelle

Crotone Cronaca

Gli attivisti del Meetup moVimento 5 Stelle crotonese hanno avviato e concluso in pochi giorni una raccolta firme per protestare e segnalare a tutte le autorità competenti l'impossibilità da parte dei cittadini ed in particolar modo dei turisti che verranno a visitarci, di accedere alle spiagge più belle della nostra costa.

"Ne abbiamo indicate solo alcune con barriere (sbarre con lucchetto) all'ingresso - afferma il Movimento - tale comportamento da parte dei proprietari dei terreni limitrofi rappresenta un abuso non solo nei confronti dei cittadini ma anche nei confronti delle stesse autorità che, in caso di interventi urgenti (per soccorso a cose o persone, per incendi o altro) si troverebbero la strada ostruita da una sbarra sigillata con lucchetto.

In altri posti turistici ci si ingegna, invece, a render fruibili queste bellezze naturali fornendo mappe che indicano le spiagge più belle, mettendo insegne all'inizio delle strade che portano alle spiagge e lasciando le strade sempre accessibili a tutti.
Crediamo che l'intervento delle Autorità sollecitate sia un primo passo verso il ripristino della legalità e il rispetto di tutti gli ospiti che verranno a visitare le nostre bellezze culturali, archeologiche, gastronomiche e non ultime le spiagge più belle della nostra costa.

La raccolta firme ha riscosso notevole consenso tanto che in una sola settimana ne sono state raccolte circa 300. Nel ringraziarvi per l'attenzione che ci dedicherete sulla vostra testata, cogliamo l'occasione per inviarvi i nostri migliori saluti". Da qui l'esposto presentato al sindaco di Crotone, al comando generale dei vigili urbani, al comando della Capitaneria di poro, alla Squadra nautica della Polizia di Stato, e alla Procura di Crotone. Il Movimento ha constatato "l’impossibilità di accesso, anche alla data odierna, alla battigia e al mare di Crotone nel tratto del lungomare in prossimità delle seguenti spiagge: località Irto nei pressi dell’Acquapark Atlantis, sia prima che dopo; strada interpoderale località Le Pietre (promontorio Capocolonna); località Cimino (promontorio Capocolonna); località Scifo (promontorio Capocolonna); località Alfieri (promontorio Capocolonna); località Margherita/Gabella". Chiedono così l'abbattimento delle barriere.