Patologie complesse dell’aorta, congresso internazionale a Germaneto

Catanzaro Salute
Mastroroberto

Domani, martedì 23 e mercoledì 24 giugno, presso il Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Corpo H, Aula Magna B, livello 2, si svolgerà il quarto Simposio Internazionale sul trattamento delle patologie a carico dell’aorta complex diseases of thoracic and thoraco-abdominal aorta ” organizzato da Pasquale Mastroroberto, Direttore dell’Unità Operativa Complessa e della Scuola di Specializzazione di Cardiochirurgia, con il patrocinio del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca.

L’importanza dell’argomento è ben nota a tutti gli operatori sanitari: infatti le patologie aortiche, se non diagnosticate e trattate con tempestività e con alta professionalità, sono una delle principali cause di mortalità, soprattutto, se si tiene conto del loro decorso che nella maggior parte dei casi è privo di sintomi.

L’aneurisma e la dissecazione rappresentano le patologie più frequenti e, contestualmente, la rottura aortica è un evento drammatico con elevatissima mortalità, se non trattato immediatamente.

Le sessioni scientifiche tutte di rilievo internazionale saranno basate su temi inerenti la genetica, la proteomica, le moderne tecniche di trattamento delle patologie aortiche, sia con chirurgia convenzionale che con metodiche mini-invasive endovascolari, che con procedure ibride.

In particolare, nell’edizione di quest’anno, sarà sviluppato un tema di grande rilievo ed attualità quale l’uso di protesi valvolari aortiche “senza suture” su cui la Cardiochirurgia Universitaria ha acquisito una notevole esperienza.

Mastroroberto comunica che anche quest’anno l’Università Magna Graecia avrà il piacere di ospitare relatori internazionali di altissimo profilo quali: Laurent Chiche dell’Ospedale “La Pitiè” di Parigi, Marc Schepens dell’Ospedale AZ St.Jan di Bruges in Belgio, Josè Luis Pomar dell'Università di Barcellona in Spagna, Mauro Romano dell’ Istituto Ospedaliero “Jacques Cartier” di Massy, Francia.

Tra i relatori italiani saranno presenti, tra gli altri, Luigi Chiariello, Direttore del Centro Cuore presso la Clinica Mediterranea di Napoli già Direttore della Cardiochirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma, Roberto Di Bartolomeo,Direttore della Cardiochirurgia dell’Università di Bologna e Presidente della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca ed Elvio Covino e Massimo Chello dell’Università Campus BioMedico di Roma.

Alla Cerimonia inaugurale del Simposio saranno presenti Aldo Quattrone Magnifico Rettore dell’Università “Magna Graecia”, Francesco Saverio Costanzo presidente del Senato Accademico dell’UMG, il Prof. Rosario Maselli Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’UMG, Ciro Indolfi Direttore della Cardiologia Universitaria, Antonio Belcastro,Commissario Straordinario dell’AOU “Mater Domini” di Catanzaro e Caterina De Filippo,Direttore Sanitario della stessa Azienda Ospedaliero-Universitaria.