Rifiuti, Gagliardi: “Oliverio sulla strada giusta”
"Faccio i miei complimenti al Presidente della Regione, Mario Oliverio, per la nuova proposta che ha lanciato sul tema dei rifiuti. Grande plauso all’idea meritocratica: tariffe più basse per chi raggiunge una certa soglia di raccolta differenziata e, viceversa, tasse più salate per cittadini ed enti che gestiscono male il ciclo dei rifiuti. Si tratta di una prospettiva virtuosa. Mi auguro che alle apprezzabilissime dichiarazioni del governatore della Calabria seguano atti concreti, segnali visibili di una vera volontà di cambiare un settore in cui i troppi interessi privati hanno prevalso su quelli pubblici."
È quanto dichiara il sindaco di Saracena, Mario Albino Gagliardi, in merito alla proposta sulla tassa dei rifiuti del Presidente Regionale.
"Però – ha affermato il primo cittadino di Saracena - bisogna stare attenti. La premialità non può essere calcolata in base alla percentuale di differenziata. Dietro ai numeri record si nasconde l’inganno e si alimentano situazioni assurde in cui proprio il governatore dovrebbe avere la volontà di vederci chiaro. Oliverio deve consultare chi in questi anni ha lottato per una politica dei rifiuti vicina ai bisogni dei cittadini e rispettosa dell’ambiente. In questo strano sistema c’è chi, invece, potrebbe forzare alcune percentuali di conferimento e trarne vantaggio in virtù di una totale mancanza di controllo. Questo è un elemento non trascurabile. In realtà – aggiunge Gagliardi- c’è un metodo percorribile: le frazioni differenziate gestite direttamente dai Comuni e trasportate al consorzio Conai. Solo a questo punto vedremo chi sono gli amministratori virtuosi in grado di sganciarsi da talune logiche a tratti molto torbide e quanti invece intendono percorre la strada della chiarezza e del vero risparmio per i contribuenti. Io – conclude – resto dell’avviso che occorre favorire la nascita di Consorzi fra Comuni virtuosi. È inutile e dannoso creare sinergie fra enti con diverse percentuali di raccolta differenziata. Chi gestisce bene il ciclo dei rifiuti ha il diritto di potersi consorziare con chi fa altrettanto.