Amministrazione Marittima consegna beni demaniali al Comune di Diamante

Cosenza Attualità

Ha una portata straordinaria la consegna dei beni demaniali al Comune di Diamante, avvenuta a seguito del verbale sottoscritto ieri nella Casa Comunale dalla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia e dal Sindaco di Diamante, il Dott. Gaetano Sollazzo. Con l'atto è stata consegnata dall'Amministrazione Marittima al Comune di Diamante un'area demaniale di oltre 12 mila mq comprendente la passeggiata del Lungomare di Corso Vittorio Emanuele, con i locali sottostanti, e le strade accesso al porto turistico.

Lo annuncia l'Amministrazione comunale di Diamante che nell'esprimere grande soddisfazione sottolinea come "giunge a conclusione, in maniera definitiva e assolutamente positiva, una vicenda annosa e complessa che ha dato origine, nel corso degli anni, anche a contenziosi che si sono dispiegati, in alcuni passaggi, in maniera particolarmente complessa e conflittuale tra la parti interessate".

"Alla luce dell'importante risultato conseguito ieri l'Amministrazione intende esprimere la sua gratitudine all'On. Ernesto Magorno che si è adoperato con grande sollecitudine presso le istituzioni competenti ed in particolare nei confronti dell'Agenzia nazionale del Demanio, proseguendo quanto su tale problematica aveva fatto con grande passione nel corso del suo mandato da Sindaco. Un impegno, quello dell'On. Magorno, che ha dato i suoi frutti e che è stato perseguito con costanza contribuendo in maniera determinate alla consegna dei beni avvenuta ieri".

"Si ricorda, infine, dal punto di vista procedurale che l'Amministrazione Comunale aveva fatto richiesta della consegna, in uso gratuita, sulla base dell'ex art.34 del Codice della Navigazione, come modificato dall'art. 11, comma 40 della legge n°308 e dell'articolo 36 del Reg. per Nav. Mar; consegna che è avvenuta previo parere positivo dall'Agenzia del Demanio di Catanzaro – Direzione Regionale Calabria, dell'Ufficio del Genio Civile OO.MM. di Reggio Calabria e - concludono dal Comune - dopo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia a provvedere alla consegna con il n° M-INF.C."