NuotatoriKrotonesi, raffica di successi in Italia
È proprio vero che alle vittorie non ci si abitua mai e che tutte sono belle ed importanti. Ma non si può certo negare che quella a cui ci si lega maggiormente, per ovvie ragioni di memoria, è sempre l'ultima.
E nello specifico dei NuotatoriKrotonesi del presidente Antonio Fonte, reduci da una stagione agonistica assolutamente positiva e piena di soddisfazioni, l’ultima esaltante affermazione arriva da Pesaro, in occasione del Meeting Internazionale di Nuoto "Città di Rossini". Evento sportivo di grande spessore, che ha visto impegnati in vasca ben mille quotatissimi atleti provenienti da tutte le parti del Paese e del mondo, fra cui nazionali italiani e stranieri.
Protagonista assoluta Ilaria Fonte (classe 2000) con due medaglie d'oro conquistate nei 100 e 200 dorso categoria juniores; miglior tempo assoluto nei 100 dorso e seconda migliore prestazione di tutta la manifestazione.
Sugli scudi anche Federica Greco (1999). Per lei un grande bronzo nei 200 dorso. Un altro è andato ancora a Ilaria Fonte, nei 200 misti; record personale, invece, per Luca Liuzzo nei 400 stile libero.
NuotatoriKrotonesi presenti con 18 atleti anche a Riccione per i Campionati Nazionali Uisp, dedicati agli Esordienti C e Propaganda. Anche qui, prestazioni importanti e di livello da parte dei piccolissimi atleti del 2007: Beatrice Medici, Federica Mancuso, Fabio Bachios, Gianluca Pittelli e Nicolò Gatto.
Un'altra scorpacciata di medaglie è arrivata inoltre nei campionati regionali svoltisi a Crotone, dove gli esordienti regionali pitagorici hanno conquistato quattro medaglie d'oro con Giulia Filippelli, altri due oro con Dalila Juticone, nei 100 e 200 dorso e con tempi che la catapultano di diritto fra le prime cinque nuotatrici italiane (per gli Esordienti B).
Argenti anche per la staffetta formata da Iuticone, Filippelli e Ierardi e per Giulia Ceraudo (Esordienti A) nei 100 e 200 dorso, e per Mattia Labonia, nei 1500 stile libero. Un argento quest'ultimo che per la grande valenza della prestazione assume però tutti i "contorni" di un oro.
Giustificata l'euforia e la grande soddisfazione e gioia espresse alla fine di questo "magico" weekend dal tecnico Massimo Borracci e dai suoi collaboratori Armando e Andrea Labonia.