“Medicina naturale per la donna”, domani presentazione a Lamezia
Medicina naturale per la donna. I rimedi semplici ed efficaci per i piccoli problemi quotidiani. E’ questo il titolo del libro scritto da Stefania La Badessa che sarà presentato domani, martedì 30 giugno 2015, alle 18.30, alla Libreria Tavella di Lamezia Terme. “Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali di farfalle…”, così scriveva Denis Diderot, illuminista e intellettuale del XVIII secolo che La Badessa cita nel suo volume rimarcando il fatto che “la donna rappresenta un universo particolare, al tempo stesso ricco di concretezza e fugacità, contraddistinto da un fitto intreccio di emotività, fisicità e razionalità, che nasce probabilmente dal forte legame della donna con la terra, ma anche dall’inevitabile influenza che la luna esercita sull’universo femminile”.
L’autrice puntualizza che “proprio nel suo rapporto con la natura, la donna può trovare le risorse necessarie per ritrovare benessere e armonia: numerosi sono i rimedi ‘al femminile’ che possono essere utilizzati per migliorare la qualità di vita di ogni donna. Imparando a utilizzare i rimedi naturali adatti – sottolinea ancora Stefania La Badessa – oltre a constatare con semplicità ed efficacia i piccoli disturbi di ogni giorno, sarà possibile favorire il proprio percorso personale verso la forma fisica ottimale e il recupero delle energie psico-fisiche”. Al contempo, l’autrice del volume precisa che “ogni problema di salute deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico, per escludere possibili problematiche gravi. Ben vengano le cure naturali – asserisce l’autrice – ma sempre alla luce della razionalità e del buonsenso”.
Inoltre viene evidenziato un altro fattore e cioè che “naturale non significa innocuo”: i rimedi naturali hanno efficacia proprio perché riescono a produrre ‘effetti’ reali sull’organismo; nelle piante sono presenti veri e propri principi attivi che, in quanto tali, non vanno sottovalutati solo perché ‘naturali’. Bisogna dunque stare attenti ai possibili effetti collaterali, alle controindicazioni, alle associazioni con i farmaci classici.
Il libro è un vero e proprio viaggio nel variegato mondo femminile, un ampio caleidoscopio che spazia dalla gravidanza al pronto soccorso ginecologico, dal mal di testa ai problemi della circolazione, dal come ritrovare il benessere della mente al recupero della forma fisica. Ciò, senza dimenticare l’aromaterapia, ovvero gli oli essenziali per la pelle, l’aromacosmesi che è l’ultima e sempre più apprezzata nuova frontiera per il benessere e per la bellezza ‘tutta natura’.