Crosia, al via la programmazione della Remurata

Cosenza Tempo Libero

Continua l’azione di promozione e valorizzazione del Centro Storico, avviata dall’Esecutivo Russo. Cultura, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche locali, fulcro dell’attività amministrativa, anche in quel positivo esperimento, la “Remurata”, che quest’anno si svolgerà il prossimo martedì 18 agosto. Un evento, avviata nel 2006 durante il precedente governo Russo, giunto già alla sua nona edizione e che mira ad aprirsi sempre di più al territorio, diventando un appuntamento irrinunciabile ed esclusivo.

Approvato il regolamento per la manifestazione, nel corso dell’ultima riunione consiliare, tenutasi lo scorso giovedì 11 giugno 2015, su proposta del consigliere con delega al turismo e al Centro storico, Francesco Russo, nel quale sono espressi i criteri di partecipazione all’evento e disciplinate le modalità di richiesta e di concessione in uso gratuito o a titolo oneroso degli spazi dove destinare gli stand espositivi. Si è, inoltre, provveduto alla costituzione del comitato organizzativo, per come previsto dallo stesso regolamento (Art. 10).

“Siamo entusiasti e motivati – dichiara il Consigliere Russo - perché pur non avendo la possibilità di impegnare grandi investimenti, siamo certi che con il contributo prezioso di tante associazioni, dei privati e con le capacità di governo che giorno dopo giorno sta dimostrando di possedere questa Amministrazione, riusciremo a far sì che questo evento, ormai consolidato e che da qualche anno porta nel Centro storico centinaia di visitatori e turisti possa diventare un importante riferimento oltre i confini territoriali. Abbiamo dimostrato, anche in occasione dell’ambizioso progetto “La via dell’olio della Valle del Trionto” che sta vedendo il nostro territorio protagonista in Expo – Cascina Triulza, che con grande impegno e mettendo in campo sinergie e un gran lavoro di squadra, si può arrivare a promuovere le nostre eccellenze oltre i confini territoriali. È questa la via da percorrere – conclude Russo - per invertire la rotta e riuscire a creare sviluppo e benessere per una terra a grande vocazione turistica che, da troppo tempo ormai, attende il meritato riscatto”.

Il comitato organizzativo sarà individuato ogni anno con Delibera della Giunta Comunale entro il 20 giugno, e prevede 3 componenti oltre al rappresentante dell’Amministrazione Comunale, Assessore o Consigliere Delegato al Centro Storico, nonché un segretario verbalizzante delle decisioni del Comitato Organizzativo, scelto tra i dipendenti del Comune di Crosia), i quali dovranno prestare la propria attività a titolo totalmente gratuito. Per la prossima edizione della “Remurata”, il direttore artistico sarà Massimiliano Morello il quale, insieme all’agenzia ZoRoPa, partner storico dell’evento, si occuperà della coordinazione e della valorizzazione degli spettacoli e degli artisti. Nel comitato organizzativo, inoltre, presieduto da Eugenio Madeo, il rappresentante dell’Amministrazione Comunale sarà lo stesso consigliere Delegato al Centro Storico Francesco Russo, Cosimo Voltarelli, sarà il segretario verbalizzante delle decisioni del Comitato Organizzativo, e il consulente esterno è stato individuato nella giornalista Giusj De Luca. Spettano al Comitato Organizzativo le eventuali direttive ed indirizzi a cui attenersi in fase di ideazione del programma delle iniziative da svolgersi durante la manifestazione in oggetto.

Pubblicato l’avviso, destinato a tutte le associazioni no-profit regolarmente censite dal Comune di Crosia, alle attività commerciali situate nel Centro storico e alle attività di commercializzazione di prodotti locali, gastronomici, artistici ed artigianali. Le apposite domande di adesione debitamente firmate dal titolare o dal rappresentante legale dell’Associazione dovranno essere presentate dal prossimo Mercoledì 1 a Sabato 25 Luglio 2015, pena la nullità della richiesta. Il modulo di partecipazione potrà essere consegnato a mano presso il protocollo del comune di Crosia, oppure inviata tramite lettera raccomandata indirizzata al Comune di Crosia, Assessorato al Centro Storico, ovvero tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Nel caso di invio della domanda tramite lettera raccomandata o tramite PEC, farà fede la data di spedizione.