Domenica a Mirto Crosia la Festa del Rifugiato
Domenica 21 aprile a partire dalle 17:00 presso Piazza dante di Mirto-Crosia, si terrà la Festa del Rifugiato a cura dell’Amministrazione Comunale e di Cidis in collaborazione con Dirigenti Scolastici, Istituzioni Religiose e associazioni del territorio. La Giornata Mondiale del Rifugiato istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è volto a mettere in evidenza i servizi offerti dal progetto Sai - Sistema di Accoglienza e Integrazione - per comprendere come agire l’accoglienza ogni giorno.
Attività per grandi e piccoli: Da giochi e letture di fiabe interculturali rivolte ai bambini, con la collaborazione delle operatrici del Parco delle Meraviglie di Jessica ed Elena Laudonio e con i disegni interculturali dell’artista Barone Pietro alias Peter Vento.
Scambi e confronti: "Cosa vuol dire accoglienza? Come si fa integrazione? Di questo e tanto altro ne parleremo durante l’incontro moderato da Alessio Agostini di Cidis, insieme a Paola Nigro, Assessore alle Politiche Sociali; Giovanni Fortino Direttore Dell’Ufficio Migrantes, Ivan Papasso, Coordinatore Progetto Sai Crosia, per passare al sistema educativo con le docenti Anna Parrotta e Caterina Urso. Dal 2017 ben 22 i nuclei familiari accolti per un totale di 105 persone che hanno sempre costituito esempio di integrazione positiva contribuendo alla forza lavoro sul territorio e alla costituzione di numerose classi scolastiche", fa sapere l'amministrazione.
Musica, Danza ed arte: "L’accoglienza passa anche attraverso i luoghi, per questo durante l’evento sarà allestita con prodotti realizzati dai beneficiari e dalle beneficiarie del progetto e vi saranno le esibizioni di danza a cura di Asd Fitness Club di Fabiana Tedesco, degli intermezzi musicali a cura dell’ Istituto Musicale Donizetti di Giuseppe Greco e dell’ Accademia Musicale Euphonia di Salvatore Mazzei. Si concluderà sulle note dei Pakoustic che si esibiranno live per una giornata ricca di attività e totalmente gratuita" fa sapere nfine.