Presentata la XII edizione del Magna Graecia film festival
L'estate calabrese non può essere tale senza il Magna Graecia Film Festival che, ogni anno, colora e rende vivaci le vacanze sulla costa ionica con eventi straordinari e la presenza dei personaggi dello star system nazionale e internazionale.
Il programma della XII edizione è stato presentato all'interno del Museo del Rock di Catanzaro. "Il Festival rappresenta una preziosa occasione di rilancio che non possiamo lasciarci strappare - ha dichiarato il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. - Nonostante i tagli di bilancio che abbiamo subito, siamo qui per sostenere questa manifestazione fortemente voluta anche dalla gente che ama vedere le spiagge e i locali frequentati dai grandiosi personaggi che Casadonte fa arrivare nel capoluogo di regione."
"Il Mgff ha dimostrato di essere un progetto serio e credibile, un super evento di carattere culturale e turistico - ha affermato il presidente del Camera di Commercio, Paolo Abramo. - L'ente camerale è stato uno dei primi partner della kermesse, sin dal suo inizio. Ringrazio Gianvito Casadonte per il suo impegno e la sua costanza."
"Questa manifestazione va istituzionalizzata - ha sottolineato l'assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Catanzaro, Daniela Carrozza. - E' straordinario vedere tante personalità tutte insieme, tra attori, registi, produttori, che apprezzano la nostra accoglienza e la bellezza del nostro territorio. Vogliamo che anche il centro storico respiri quest'aria e, per questo, organizzeremo nel cuore della città delle iniziative collaterali al Festival."
"Il Festival è un prodotto made in Calabria che si è imposto a livello nazionale e internazionale - ha evidenziato Gianvito Casadonte, creatore e direttore artistico della kermesse. - In questi anni abbiamo scoperto tantissimi giovani talenti e continueremo a farlo. Questa edizione è nel nome della follia perché mettere in piedi una macchina del genere non è un'operazione semplice: è la passione e la pazzia a guidare me e tutto il mio staff in questa iniziativa. Questo anno ricorre il centenario dalla nascita del mio grande amico Mario Monicelli, uno dei miei Maestri, e il Mgff quest'anno sarà dedicato a lui."
Questa edizione avrà una madrina specialissima: la bellissima Chiara Baschetti, modella internazionale, adorata da Giorgio Armani, che ha debuttato recentemente nel film “Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi.
Dal 25 luglio al 2 agosto il quartiere marinaro di Catanzaro sarà palcoscenico perfetto di una grandissima festa del cinema italiano con tantissimi ospiti.
Otto i film in concorso, ogni sera, a partire dalle 21.30, una proiezione diversa: da “Mi chiamo Maya” di Tommaso Agnese” alla commedia “La prima volta di mia figlia” di Riccardo Rossi, da “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone al thriller “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique.
Il 26 luglio sarà premiato Maurizio Totti, uno dei più grandi produttori cinematografici, e arriverà Frank Matano, fenomeno social del momento, amatissimo dalle teenager.
Il 27 luglio Francesco Facchinetti riceverà il premio “Melting Pot” per la sua poliedricità: cantante, conduttore, produttore e manager di successo.
Il 31 luglio ci sarà il noto comico, nonché attore, Maccio Capatonda.
Sarà dedicato un omaggio all'attrice Monica Scattini, recentemente scomparsa. Per l'occasione arriveranno gli attori Alessio Boni e Massimo Ghini.
Sarà omaggiata anche la figura di Carlo Rambaldi, vincitore di ben tre premi Oscar per gli effetti speciali, e saranno presentati due libri che lo riguardano, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della figlia Daniela.
Tra gli appuntamenti collaterali, nella fascia pomeridiana ci sarà spazio per tantissimi eventi letterari, come la presentazione del volume “Il sosia di Hitler” di Luigi Guarnieri e “Maradona. Il sogno di un bambino” di Stefano Ceci. Il 2 agosto, gran finale in musica con il cantautore Brunori Sas.
La giuria, quest'anno, sarà composta da Ludovico Di Meo, Gianfrancesco Lazotti, Luciano Cannito e Sydney Sibilia (vincitore della XI edizione del MGFF). Presidente onorario è Ettore Scola.
L'ambito premio del Festival sono le Colonne d'Oro realizzate dall'orafo Michele Affidato. Sarà presente anche la ceramista Francesca Ciliberti con le sue speciali creazioni.