Due ori e due bronzi all’AKC agli Open di Sicilia

Crotone Sport

Si sono conclusi sabato gli incontri relativi al 9° Open di Sicilia di Karate, manifestazione di spessore, giunta appunto alla sua nona edizione, che ha visto ben figurare nella specialità Kumite (combattimento) i quattro moschettieri dell’AKC Nicholas Mendicino, Pasquale Gaetano, Emanuel Lo Iacono ed Andrea Marchio i quali hanno apportato al lauto palmares dell’asd Accademia Karate Crotone altri 2 Ori e due Bronzi.

Il sabato è stato di scena il kumite con ben 88 società sportive e 418 atleti presenti; la domenica è stata la volta del kata con in gara 154 atleti di 52 società sportive.

I “Tatami” di questa competizione sono stati calcati da ben 63 categorie suddivise tra Esordienti A(11/12 anni), Esordienti B(13/14), Cadetti Internazionali WKF (14/16 anni), Juniores Internazionali WKF(16/18), Under 21 WKF(18/21), Seniores(Over 18), Master Over 35.

Infatti, a provare la propria performance è stato per primo il giovane Nicholas Mendicino il quale dopo un avvio negli esordienti B -57 kg ha pagato lo scotto della sua prima esperienza nazionale per cui è stato fermato nelle eliminatorie. A risollevare il morale ci ha pensato Emanuel Lo Iacono che, nella categoria -63 kg, ha messo al sicuro la medaglia di Bronzo. Ancora una volta l’inossidabile M° Rosario Stefanizzi ha guidato l’escalation degli atleti pitagorici che è continuata con Pasquale Gaetano il quale nei -52 kg ha dato il meglio di se nella classe Internazionale Cadets WKF dove ha caparbiamente scalato le eliminatorie fino a conquistarsi un terzo posto sul podio cingendo così al collo la sua prima importante medaglia di Bronzo. Nella stessa classe Cadets WKF il cammino di Emanuel Lo Iacono è stato inarrestabile superando ad uno ad uno i pur bravi contendenti dei -63 kg fino ad aggiudicarsi l’agguerrita finale con la conquista della medaglia d’Oro. Il clou, per la scuola presieduta M° Enzo Migliarese, è stato toccato da Andrea Marchio che ,nei -55 kg Juniors WKF, ha sentito il peso del suo titolo di Campione d’Italia in carica, salendo prepotentemente la china verso il podio fino a piazzarsi sul gradino più alto con la medaglia d’Oro. La seconda giornata dedicata domenica alla specialità Kata si è conclusa positivamente sul piano dell’esperienza - hanno detto il M° Luigi Galea ed il coach Vincenzo Malara che hanno assistito le atlete-infatti, e stato sfiorato di misura il podio con Isabella Facciolo che ha raggiunto un onorevole 5° posto nella classe seniores, mentre, altri due settimi posti sono giunti ad opera di Serena Galea nei Junior WKF ed Ylenia Pipita nella classe Esordienti B.

L’importanza della gara ,inserita come tale nel calendario federale ufficiale è stata sottolineata dalla presenza delle massime Autorità Federali Fijlkam della Sicilia mentre Ospite d’Onore è stato il Prof. Giuseppe Pellicone, già Presidente Onorario della fijlkam, della Unione delle Federazioni del Mediterraneo e membro onorario della World Karate Federation. Nella classifica finale La Calabria si è piazzata sul secondo gradino del podio preceduta dalla Puglia e seguita dalla Sicilia. Grande la soddisfazione del M° Gerardo Gemelli, Presidente Regionale Fijlkam e massimo esponente del movimento sportivo “Karate Calabria per il Mondo” sotto la cui bandiera si sono uniti tutti gli atleti calabresi.