Cetraro, incontro medico sul tumore alla mammella

Cosenza Salute

Il Centro Italiano femminile di Cetraro e l’Oratorio Giovanni Paolo II organizzano per domenica 5 luglio alle 21 nel salone dello stesso Oratorio a Cetraro marina il secondo appuntamento medico-scientifico dedicato alla salute delle donne per parlare insieme agli specialisti senologi Francesco Mollo e Lucio Bruno del cancro della Mammella.

La presidente provinciale del Centro italiano Femminile e fondatrice della stessa struttura comunale insieme all’attuale Presedente Toto Debora - afferma che - le donne hanno bisogno di sanità anche quando stanno bene. E’ importante che le donne avviino dei percorsi di informazione ma soprattutto una efficace prevenzione. "E’ necessario - si legge in una nota degli organizzatori - conoscere l’innovazione dei sistemi sanitari e le prospettive di cura del paziente attraverso la prevenzione dei tumori.La prevenzione salva la vita.

Non è una frase di circostanza, ma un vero imperativo per tutte noi. Una donna ogni 10 viene colpita dal tumore al seno e anche se il tasso di mortalità è in diminuzione i casi aumentano di anno in anno. La migliore arma rimane la prevenzione costante e accurata che donna dovrebbe segnare nel proprio calendario. Spesso una mammografia fatta in tempo può cambiare le cose e salvare la vita".