Sicurezza stradale. “Young Europe”, il film della Polizia in onda su Sky
Da giovedì 2 luglio "Young Europe", il primo lungometraggio al mondo realizzato da una Forza di Polizia, è in in onda, per la prima volta in televisione, sul canale Sky Cinema Cult, cui seguirà una ulteriore programmazione nei giorni successivi anche sul canale digitale terreste SkyTg24.
Il film, prodotto dunque dalla Polizia di Stato e diretto da Matteo Vicino, è stato cofinanziato dalla Commissione Europea, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia dell'Università Sapienza e con la collaborazione della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, nell'ambito del Progetto europeo sulla sicurezza stradale denominato "Icarus".
Il progetto ha visto la Stradale capofila in Europa, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell'Unione ed un manuale didattico per l'educazione stradale tradotto in tutte le lingue europee.
La proiezione è stata anticipata da spazi di approfondimento, in onda sui canali Sky, nel corso dei quali sono stati affrontati alcuni tra i temi più attuali come la guida alterata da alcol e droga, i comportamenti scorretti e campagne di educazione alla sicurezza stradale.
Il film, girato in quattro Paesi Europei (Italia, Francia, Irlanda e Slovenia), racconta le storie di ragazzi accomunate dalla triste esperienza dell'incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che lega le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti che, spesso, non offrono un buon esempio.