Incendi: al via piano parco Pollino, 40 punti avvistamento fuoco
È stato presentato questa mattina, a Castrovillari, il piano antincendio boschivo 2015 del Parco nazionale del Pollino. Come accade da alcuni anni, il piano prevede il coinvolgimento delle associazioni di volontariato: quest'anno saranno 29, venti in Calabria e nove in Basilicata, per un totale di 1116 volontari operativi. Saranno utilizzati 10 mezzi pick-up del Parco e 35 delle associazioni coinvolte, oltre a 23 mezzi fuoristrada.
È stato stipulato anche quest'anno il protocollo d'intesa con l'Istituto penitenziario di Castrovillari e l'Associazione Anas per l'impiego di alcuni detenuti nella sorveglianza di particolari zone del territorio protetto. In totale, i punti di avvistamento saranno 40 e sarà svolto ancora l'avvistamento di incendi con velivoli ultraleggeri.
Si utilizzeranno anche degli impianti di telerilevamento, realizzati con Telecom, per inviare immagini in tempo reale al centro operativo del Parco, alla sede del Corpo Forestale e alle sedi delle Regioni Calabria e Basilicata. "L'efficacia dello strumento messo in campo è evidente dai risultati raggiunti negli anni scorsi - ha detto il presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra - e visto che anche Papa Francesco si è interessato ai temi ambientali nella sua enciclica, il nostro impegno nella prevenzione aumenta".