Mattarella è in Calabria: dopo la Gias di Mongrassano visiterà l’Assolac di Castrovillari

Calabria Attualità

È arrivato poco dopo le 11 a Mongrassano il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel corso della giornata visiterà due importanti realtà industriali del territorio: la Gias e l'Assolac. Accompagnato dalla Ministra del Lavoro Marina Calderone, il Presidente è stato accolto dal governatore Roberto Occhiuto, dalla presidente della provincia cosentina Rosaria Succurro e dal sindaco Ferruccio Mariani.

Prima tappa della visita è alla Gias di Mongrassano, industria di alimenti surgelati fondata da Antonio Tenuta nel 1970 che oggi conta 140 dipendenti fissi, che possono arrivare fino a 400 nei periodi di alta produzione. Già nel 2018 Mattarella aveva nominato cavaliere del lavoro la figlia di Antonio, Gloria Tenuta.

Successivamente si recherà all'Assolac di Castrovillari, fondata nel 1956 da diversi produttori caseari del territorio impegnati a realizzare una rete di raccolta, trasformazione e distribuzione del latte fresco. Oggi conta 50 dipendenti e 47 allevatori associati, il cui latte confluisce anche alla filiera Granlatte del marchio Granarolo.

OCCHIUTO: GRAZIE PRESIDENTE PER SUE PAROLE SU RILANCIO

"Ringrazio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per questa sua nuova visita in Calabria" afferma il governatore Roberto Occhiuto al termine delle visite. "Il capo dello Stato incarna i valori dell’unità nazionale e della Costituzione, e la sua presenza è sempre preziosa per il nostro territorio e per le nostre comunità".

"Ringrazio il presidente Mattarella anche perché nel suo discorso ha voluto sottolineare come lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno: una crescita equilibrata e di qualità del Sud d’Italia assicura grande beneficio all’intero territorio nazionale" sottolinea il governatore.

"Una separazione delle strade tra territori del Nord e territori del Meridione - ha sottolineato il capo dello Stato - recherebbe gravi danni agli uni e agli altri. Con la sua presenza Sergio Mattarella racconta al Paese una Calabria diversa e dimostra che questa è una regione che ha le qualità per essere protagonista anche nell’industria e nell’economica nazionale. Grazie presidente" conclude Occhiuto.

MATTARELLA: IL LAVORO NON E' UNA MERCE

"Il lavoro è legato, in maniera indissolubile, alla persona, alla sua dignità, alla sua dimensione sociale, al contributo che ciascuno può e deve dare alla partecipazione alla vita della società. Il lavoro non è una merce".

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Ha un valore nel mercato dei beni e degli scambi. Anzi, ne è elemento essenziale - ha aggiunto - perché senza l'apporto della creatività umana sarebbe privo di consistenza e di qualità".