Campionato provinciale Pesca sportiva di Surf Casting a Cirò Marina

Crotone Sport

Sulla splendida spiaggia di Punta Alice del comune di Cirò Marina, si è disputata la prima prova, valevole per il campionato provinciale F.I.P.S.A.S. Crotone 2015, di pesca sportiva nella disciplina del Surf Casting, organizzata dalla locale delegazione federale, con l’apporto della Uccialì Fishing Team ed all’amministrazione comunale cirotana.

I partecipanti, appartenenti alle società della provincia crotonese, quasi al tramonto del sole, in un’atmosfera resa suggestiva dallo “scheletro” dell’infrastruttura in disuso che fu anche salina, rivolta in mare, hanno dato vita ad una gara decisa ed appassionante, fin dai primi minuti, poiché l’inizio gara è coinciso col picco di alta marea, che unitamente ad un cambio di vento, ha consentito di avere catture multiple di rombi, praticamente immediate.

A conquistare il gradino più alto del podio, allestito per l’occasione presso il Lido Balneare Poseidon sito proprio in località Punta Alice con la preziosa collaborazione dell’esercizio commerciale Alessiomarpesca di Cirò Marina, è stato il “londinese” della Uccialì Fishing Team, Vincenzo Lombardo che nel suo settore, ha racimolato molte prede, prediligendo la ricerca di pesci di galla, superando sia pur di poco, Domenico Megna (Uccialì F.T.) protagonista di diverse catture di pesci pettine (in vernacolo chiamati “surici”), giungendo terzo nella classifica assoluta con il maggior numero di catture, e superando l’attento e compagno di società Carlo Franco, impegnato anch’egli nella ricerca di pesce a mezz’acqua nel “gradone” iniziale della battigia.

Medaglia d’argento assoluta per Luigi Calindro della Giamà Fishing Club di Crotone, che con una bella tracina di taglia ha fatto la differenza con le altre sue prede, superando l’esordiente Marco Strancia, cirotano della ASD Petrarca Pesca di Strongoli, anche lui scatenato invece nella ricerca di pesce di fondo, e giungendo prima dell’abile Graziano Iovine della Uccialì F.T., conoscitore anch’egli proprio di queste spiagge.

Da segnalare poi le catture multiple e davvero singolari, di diversi esemplari di Verme Cane (Hermodice Carunculata) ovviamente tutti rilasciati con le precauzioni del caso.

I protagonisti del settore tecnico invece sono stati Cosimo Solfarelli e Francesco MUNGO, entrambi della Uccialì F.T. che hanno dato vita ad un bel testa a testa, laddove il primo, veniva coinvolto in un episodio curioso, allorquando un simpatico polpo aggrediva quasi sulla battigia un rombo appena catturato, ma portato in salvo dal pescatore ed andato a punteggio.

Prima classificata nella esclusiva classifica per società, è stata la Giama’ Fishing Club di Crotone, che ha raggiunto il gradino più alto del podio speciale con una penalità in meno degli avversari, grazie per l’appunto all’eccellenti prestazioni appunto di Luigi CALINDRO, Carlo Alberto RIZZA ed Andrea TOSCANO.

Buona la prima quindi, in una spiaggia davvero incantevole e tutta da scoprire per questa disciplina agonistica, in evoluzione e sviluppo in questo territorio (quest’anno con la partecipazione anche di un concorrente dello Yacthing Kroton Club), per la cui vittoria finale, rimane ovviamente tutto da decidere ed apertissima a tutti i possibili risultati, sia per l’individuale che per quello di società.

La seconda gara verrà disputata nel comune di Cutro (KR) sulla spiaggia del Turrazzo nelle medesime modalità, che ricordiamo essere con il sistema di assegnazione del punteggio e di pratica di pesca sportiva del c.d. “No Kill, Catch & Release” (cattura e rilascia, trad.), con lo scopo di salvaguardare il più possibile la vita di ogni singolo pesce pescato, che dopo le formalità, è stato immediatamente rilasciato in mare.