Campionato Fipsas canna da natante, vittoria per Giuseppe Froio

Crotone Sport

È andata a Giuseppe Froio la prima prova del Campionato Provinciale Fipsas Crotone 2019 disciplina - canna da natante – disputata a Cirò Marina.

Al termine della pesatura il risultato è stato evidente: la prima selettiva è stato il bravissimo Giuseppe Froio della Uccialì Fishing Team, che ha trionfato nella sua classifica di barca, affrontando il match costantemente a ridosso del podio durante tutta la gara, per poi travolgere tutti nell’ultima rotazione con la cattura di un bellissimo esemplare di sgombro di notevoli dimensioni. Medaglia d’argento per Angelo Mazzacane (Uccialì F.T.) vincitore anch’egli della classifica di barca settoriale ed autore di una gara molto tecnica alla ricerca dei pagri e dei pagelli, con uno spettacolare sprint finale. A completare il tris della Uccialì Fishing Team, il golden boy Salvatore Froio, classificatosi terzo assoluto e reduce da una buona prestazione, nell’ultimo campionato italiano di categoria Under 22 tenutosi in Liguria.

Al termine della premiazione il padrone di casa, Pasquale Martire (giunto secondo si settore) autore di una splendida gara al suo rientro, ha curato i festeggiamenti, omaggiando i vincitori di fantastici premi e tutti i partecipanti, con un ricchissimo aperitivo, in un clima goliardico e spensierato, vista la bellissima giornata trascorsa.

Rimane quindi apertissimo l’esito finale del campionato crotonese, visti i piazzamenti ravvicinati con quelli dei corsari ed a ridosso del podio soprattutto dei ragazzi crotonesi della Fisherman Store, la cui seconda ed ultima prova si svolgerà ad agosto, e che decreterà il campione provinciale 2019 nonché i qualificati al campionato italiano di specialità 2020.

Suddivisi in base al sorteggio, su due settori di barca, sotto il comando di Capitan Domenico Carella, 18 appassionati appartenenti ai club di pesca sportiva crotonesi quali la Ucciali’ F.T., Fisherman Store, Yacthing Kroton Club e la Giama’ F.C., si sono sfidati a suon di pesci, nella disciplina da barca, per la quale le nazionali italiane Fipsas sono state campioni del mondo da diverse edizioni ed in tutte le categorie.

Le uniche esche utilizzate e consentite sono state i cefalopodi ed i crostacei, per come previsto anche dal regolamento del Campionato Italiano svoltosi in provincia Livorno, secondo le direttive federali e la gara ha avuto come spot, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Crotone e Cirò Marina, una zona distante circa 3 miglia dal porto di Cirò Marina, con inizio alle 06:30 circa.

Vista la partecipazione di quest’anno, i protagonisti suddivisi su due settori a bordo della grande motonave Giovanna, hanno dato vita ad una gara davvero avvincente, con i concorrenti che hanno eseguito catture quasi immediate alla sirena iniziale, pescando esemplari di boghe e sugarelli, in particolare con l’utilizzo del calamaro battuto e tagliato a strisce, abbinato a montature pescanti dotate di braccioli lunghi, chiamate anche “da ricerca”.

Dopo la prima rotazione delle postazioni, allo scadere della prima ora, si sono palesate le strategie dei vari pescatori che ognuno, in base alle proprie intuizioni ha applicato. In particolare trattandosi di un’imbarcazione sufficientemente grande, con suddivisione in settori, si sono avuti diversi cambiamenti di tattica, passando ad esempio, all’utilizzo dei tranci di gambero, oppure accorciando i propri braccioli, e riuscendo così a effettuare catture ripetute di pagri e pagelli.

Nella seconda meta della gara quindi sfruttando fili finissimi di fluorocarbon, i pescatori si sono quasi del tutto indirizzati verso la cattura delle boghe piazzatesi sotto ciascuna imbarcazione, alleggerendo di molto l’impianto pescante.