Il comandante interregionale dell’Italia sud-occidentale in visita alle fiamme gialle
Il Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale di Palermo, Generale di Corpo d’Armata Filippo Ritondale, nella giornata di ieri si è recato in visita al Comando Provinciale di Crotone. L’Alto Ufficiale, ricevuto con gli onori di rito presso la sede della caserma “Francesco Pirillo”, è stato accolto dal Comandante Provinciale, Col. Teodosio Marmo e dal quadro Ufficiali.
Nel corso della visita, l’Autorità ha incontrato gli Ufficiali del Comando Provinciale ed i responsabili di tutte le articolazioni interne ed operative oltre al personale in congedo appartenente alla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Il Comandante Interregionale, sotto la cui competenza sono posti i Comandi delle regioni Sicilia e Calabria, ha rivolto un indirizzo di saluto ad una folta rappresentanza del personale in servizio, esprimendo la propria soddisfazione per l’impegno profuso ed i risultati conseguiti nello svolgimento della quotidiana attività a tutela della legalità ed a presidio degli interessi finanziari del paese, con particolare riferimento ai comparti operativi della lotta all’evasione fiscale, della tutela della spesa pubblica e del contrasto alla criminalità organizzata.
Inoltre, ha esortato il personale a continuare a perseguire, facendo leva sulla professionalità e sul rigoroso rispetto della legge, i fini istituzionali per costituire riferimento costante e presidio sicuro per la collettività. Il Generale Ritondale, stante l’attuale profonda crisi economica che attanaglia il paese, causando grave sofferenza per le famiglie e le categorie economiche, ha sottolineato la necessità di improntare l’azione di servizio alla massima correttezza e rispetto nei confronti dei contribuenti.
A seguire, il Generale Ritondale ha incontrato S.E. il Prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo al quale è stato portato il saluto del Corpo ed assicurata la consueta e piena collaborazione della Guardia di Finanza. Successivamente, il Comandante Interregionale si è recato agli ormeggi delle unità navali della Sezione Operativa Navale di Crotone, intrattenendosi con il Tenente Maggio, Comandante della Sezione Operativa Navale di Crotone ed una rappresentanza del Reparto.
In questa circostanza, il Generale Ritondale ha sottolineato il ruolo fondamentale della componente aeronavale del Corpo, complimentandosi per i lusinghieri risultati conseguiti nel contrasto all’immigrazione e, più in generale, nella lotta ai traffici illeciti.