Taxi e autonoleggio, Crosia: c’è il regolamento

Cosenza Infrastrutture

Disciplina degli autoservizi pubblici non di linea, rivolto al trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone. Cinque licenze taxi e cinque autorizzazioni di noleggio con conducente verranno rilasciate dal comune di Crosia per concorso pubblico, per titoli ed esami, ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Un ulteriore servizio garantito a residenti e turisti per rendere più fruibile la cittadina.

Nel corso dell’ultima Assemblea civica l’Amministrazione Comunale ha approvato il regolamento che, insieme agli altri disciplinari, ai quali ha messo mano l’Esecutivo Russo, dalla differenziata al commercio, ha l’obiettivo di garantire crescita e sviluppo, grazie ad una pianificazione strutturata e metodica delle attività comunali.

Crosia è una cittadina in espansione – dichiara il consigliere con delega al Commercio e alle Attività Produttive Simona Stasi – che per troppo tempo è stata amministrata in maniera disorganica e approssimativa. L’impegno di questa Amministrazione Comunale, è visibile anche in queste iniziative e scelte programmatiche mirate ad una crescita concreta e reale.

Perché non possiamo permettere che alle gravi carenze infrastrutturali e alle mancanze di uno Stato assente e di Governi regionali che hanno penalizzato questo territorio su tutti i fronti, si affianchino anche le lacune di una Amministrazione distratta che non provveda quantomeno a disciplinare i settori di competenza degli Enti locali. Noi lo stiamo facendo – conclude - e continueremo a lavorare per cercare di porre rimedio a quel gap sociale e programmatico che ha tenuto Crosia alle corde per troppo tempo.

Il servizio pubblico di taxi consiste nel servizio di autoveicoli da piazza ed è rivolto ad un'utenza indifferenziata per soddisfare esigenze di trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone. I veicoli stazionano in luogo pubblico, nelle apposite piazzole individuate con provvedimento comunale. Il servizio di noleggio con conducente è rivolto ad una utenza specifica che richiede una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Le prenotazioni di trasporto sono effettuate presso le rimesse o sedi del vettore. I veicoli stazionano di norma all’interno delle rimesse. E’ vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico. Il servizio è effettuato senza limiti territoriali.

Le licenze di taxi e le autorizzazioni per il noleggio da rimessa con automezzo fino a 9 posti vengono assegnate, in base ad apposito bando di concorso per titoli ed esami e sulla base dei contingenti disponibili. La domanda di ammissione deve essere presentata, in carta semplice, allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune, con l'indicazione di tutti i requisiti richiesti nel bando. La domanda deve essere corredata da: certificato di iscrizione al ruolo di cui all’art. 6 della legge n 21/92; della documentazione di eventuali titoli di preferenza in conformità a quanto previsto dall’articolo 11 del regolamento; della certificazione medica; della copia fotostatica della patente di guida; della dichiarazione ai sensi del D.P.R n. 445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti previsti nel Regolamento; di autocertificazione attestante dio non aver trasferito precedente licenza o autorizzazione da almeno 5 anni.

Alla domanda, inoltre, dovranno essere allegati ulteriori eventuali documenti richiesti nel bando di concorso pubblico che sarà pubblicato sull’Albo Pretorio online del sito istituzionale www.comunedicrosia.it.