Trenta artisti espongono le opere pittoriche frutto di passione e amore
Spazio alla libertà creativa e all’estro di 30 artisti. Si inaugura domani, sabato 18 luglio alle ore 18:00, presso la Galleria “Arte Spazio” a Catanzaro, in via Lucrezia Della Valle n. 72, la collettiva di pittura “Incontri d’arte”, curata e allestita dalla pittrice Angela Procopio, in collaborazione con “La Sfera”. Un’iniziativa che intende elevare l’arte ad anello di congiunzione di tante e diverse personalità che, tra gli impegni della vita, nella passione per la pittura trovano un comune denominatore.
Caratterizzate da un proprio bagaglio culturale e un proprio sentire, condividono l’amore per il “linguaggio dei colori”, animate da un autentico desiderio di confronto e di arricchimento personale, lungo un percorso di perfezionamento intrapreso sotto lo guida della pittrice catanzarese Angela Procopio. Quest’ultima in Svizzera, dove ha vissuto per circa vent'anni, ha accresciuto il suo bagaglio artistico di esperienze lavorative e formative, e da alcuni anni è ritornata in Calabria per mettere a disposizione degli amanti della pittura il suo sapere e accompagnarli in un cammino in cui la meta principale è l’affinamento delle tecniche pittoriche, in modo tale da potere “colloquiare” al meglio attraverso il “linguaggio dei colori”.
Le opere di Filomena Amato, Carmela Azzilonna, Antonia Barbieri, Carla Cananzi, Andrea Coccimiglio, Vittoria Ermocida, Aurora Gallo, Violeta Giorgieva, Imma Giorgio, Cristian “Chimasso” Mancuso, Pietro Mauro, Giuseppe Mazza, Norma Mittiga, Elena Nisticò, Angela Procopio, Gisella Procopio, Elena Romeo, Maurizio Russo, Gabriele Saffioti, Antonia Salvato, Antonella Sanso, Matteo Sciarrone, Maria Lucia Sorrentino, Isabella Tassone, Emi Tavano, Giuseppe Trapasso, Pietro Tiriolo, Grazia Tornello, Laura Turrà, Rossella Valentino, grazie anche alla disponibilità del titolare della galleria “Arte Spazio”, Luigi Verrino, troveranno così il loro spazio nell’“incontro d’arte”, pronte a contribuire all’esaltazione della pittura come espressione figurata del mondo interiore e veicolo di valorizzazione delle attitudini.
A presentare la collettiva di pittura e a spiegarne le finalità, oltre la curatrice, sarà Nicola Albano de “La Sfera”, “centro di diffusione d’arte” nel quartiere Lido di Catanzaro, presso cui gli artisti svolgono il loro percorso di perfezionamento. Lo stesso, conscio dell’alto impulso sociale della pratica pittorica, è favorevole a iniziative artistiche come questa, che rappresentano occasione di incontro e confronto tra persone innamorate della pittura con la propensione, per pura soddisfazione personale, ad affinare il loro linguaggio artistico. Nel corso dell’inaugurazione, interverrà anche l’avvocato Cono Cantelmi.
Scena aperta, quindi, all’esposizione di “frutti della creatività calabrese”, che, attraversando stili e tecniche pittoriche differenti e proponendo i soggetti più svariati, con il linguaggio sublime della pittura olio su tela, si prefiggono di raffigurare realtà filtrate dall’“io” e cullate da visioni soggettive del mondo. Opere, tutte, pronte a fare vibrare le corde dell’emozione di quanti le ammireranno fino al 25 luglio, da martedì a sabato, dalle 18:00 alle 20:30.