Successo per il Festival della danza nella città di Rossano

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Grande successo per il XVI° Festival della Danza nella città di Rossano. Al consueto appuntamento annuale, organizzato in maniera eccellente dalla Scuola Internazionale “Carmen Biscardi” con sede nel comune bizantino, hanno preso parte numerose scuole provenienti dalla Provincia di Cosenza e dall'intera Calabria. Due serate, dunque, all'insegna della danza classica, moderna e hip-hop, nel fantastico scenario dell'Anfiteatro “Mediterraneo” al Lido Sant'Angelo. La Biscardi, nella prima serata, ha potato in scena una serie di coreografie eseguite, magistralmente, dal corpo di ballo della stessa scuola, in occasione del 25° spettacolo di danza, al cinema-teatro “San Marco” di Rossano lo scorso 13 giugno e a conclusione dell'anno accademico 2014-2015, dal titolo: “Viaggio in punta di piedi.” Un itinerario, dunque, con tappe in tutti i Paesi del mondo: dall'Italia alla Spagna, dalla Francia alla Russia, dall'America alla Cina, dall'Africa all'Arabia Saudita.

Un viaggio, tra passato e presente, percorrendo il nostro meraviglioso Pianeta, tra luci e ombre, nella consapevolezza che la diversità può e deve essere un valore. Una esibizione di alto livello artistico, grazie alla straordinaria bravura degli allievi e delle allieve della scuola diretta da Carmen Biscardi, apprezzato e condiviso dal numeroso pubblico, seduto in platea, con lunghi applausi ed ampi consensi di critica. Nella seconda serata, invece, si è dato vita al XVI° Festival della Danza che, in modo particolare, ha entusiasmato tutti. Le diverse scuole ammesse al Concorso si sono esibite, dinanzi ad una giuria di esperti nel settore formata da: Michele Villanova e Gay De Bock, per aggiudicarsi i premi in palio. Diverse, poi, le Borse di Studio assegnate dal noto ballerino e coreografo Antonio Fino che, oltre a complimentarsi con la direttrice Carmen Biscardi per l'ottima organizzazione, ha voluto fare un plauso alle scuole di danza per la straordinaria preparazione artistica dei propri allievi.

Al primo posto, per i solisti seniores classico, si è classificata Rosanna Corso, al secondo posto Serena Grande e al terzo posto Elena Capalbo. Per la categoria solisti seniores moderno contemporaneo: al primo posto si è classificata Rosanna Corso, al secondo posto il ballerino Francesco Gara e al terzo posto Ilaria Zincarella. Per il passo a due juniores classico, al primo posto si sono classificati: Giacomo Capalbo e Anna Quattromani. Per la categoria juniores classico: al primo posto si è classificato la ballerina Angela Pavano, al secondo posto Massimo Riillo e al terzo posto Antonio Ferrarelli.

Per la categoria solisti juniores moderno contemporaneo: al primo posto si è classificata la ballerina Marta Spagnolo. Premiati anche Ludovica De Fazio, Christian Carta, Alessia De Cristofaro, Domenico Ciaccia e Grazia Fortunato. Un premio speciale è stato consegnato a tutte le scuole di danza che hanno partecipato al Concorso: “Maria Taglioni” di Crotone, “Ballet School” di Mirto Crosia (CS), “Maria Toma” di Spezzano Albanese (CS), “ASD Worl Ballet” di Acri (CS), “Art Dance” di Corigliano Calabro (CS), “Angela Chidichimo” di Villapiana (CS), “Arabesque” di Cosenza, ma anche a due scuole di danza provenienti, rispettivamente, da Catanzaro e Gravina di Puglia (Bari). Un plauso sia a tutte le scuole di ballo per le splendide coreografie portate in scena e sia ai tanti giovani talenti che sono stati premiati, meritatamente, dai giudici per le loro straordinarie capacità artistiche, manifestate nel corso dell'esibizione, frutto di tanta passione per la danza classica e moderna.

Incontenibile, poi, la gioia dei tanti giovanissimi danzatori che, per l'occasione, sono stati premiati dalla giuria. Questi sono: Demetra Donato, Serena Zincarella, Anna Campolongo, Soelia Bruno, Giorgia Silipo, Gaia Togo, Marco Viteritti, Maria Pia Bruno, Chiara Galati e Maria Marino. Soddisfatta, al temine della cerimonia di premiazione, la Direttrice del Festival, Carmen Biscardi, la quale ha voluto ringraziare, pubblicamente, l'Amministrazione comunale e l'assessorato al turismo per il prezioso patrocinio, la giuria, l'addetto-stampa Antonio Le Fosse, le scuole di danza, lo staff organizzativo, l'Architetto Arturo Luglietto per la realizzazione della scenografia, il service audio-luci di Antonio Abenante, i numerosi sponsor e, in particolare, il presentatore Michele Conversano che, ancora una volta, ha dimostrato tanta bravura nel corso delle due serate. Appuntamento, dunque, al prossimo anno con il XVII° Concorso riservato a tutte le scuole di danza operanti in Calabria e su tutto il territorio nazionale. Complimenti, infine, agli organizzatori per la buona riuscita dell'evento culturale all'insegna della danza che, per l'occasione, ha richiamato tanta gente nella città bizantina e sulle gradinate dell'Anfiteatro “Mediterraneo” di Lido Sant'Angelo.