Provincia Vibo: sbloccata una mensilità, ma la protesta continua
È stato sbloccato stamane il pagamento di una mensilità di stipendio per i 380 dipendenti della Provincia di Vibo Valentia che da oltre 15 giorni hanno sospeso ogni attività, con alcuni di loro tuttora in protesta sul tetto della sede dell'ente. Gli istituti bancari stanno in queste ore procedendo ad accreditare sui conti correnti dei lavoratori il pagamento di una mensilità di stipendio.
Stipendio che i dipendenti dell'ente - in dissesto finanziario per circa 40 milioni di euro - aspettano da oltre 5 mesi. Il pagamento di tale mensilità era stato annunciato nei giorni scorsi dal presidente della Provincia di Vibo, Andrea Niglia, all'indomani dell'approvazione da parte del Consiglio provinciale dell'ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato.
"Con il pagamento di una mensilità e di una prossima a breve ad opera della Regione Calabria - afferma la segreteria provinciale di Vibo del sindacato Cgil - i lavoratori della Provincia possono tirare un sospiro di sollievo". Per mercoledì è prevista una riunione con la Regione relativamente ai possibili trasferimenti del personale dalla Provincia di Vibo. Sino a tale data, i lavoratori hanno deciso di non abbandonare la loro forma di protesta sul tetto della sede dell'ente pur in presenza oggi dello sblocco del pagamento di una mensilità arretrata. (AGI)