Rsu, aumentare quantitativi conferimento a 10 tonnellate al giorno
Una nuova programmazione per il conferimento degli RSU: 7 giorni su 7, da lunedì a domenica con 10 tonnellate al giorno per le rimanenti settimane di luglio e per tutto il mese di agosto. Siamo nel clou della stagione estiva, la popolazione aumenta in modo esponenziale e un comune che vive di turismo, nonostante le buone percentuali di raccolta differenziata, non può permettersi i cumuli di immondizia per strada.
È, questa, la richiesta che l’Amministrazione Comunale ha inoltrato al Presidente della Regione Calabria On. Mario Oliverio, all’assessore regionale all’ambiente Antonella Rizzo al dirigente regionale del settore Domenico Pallaria e, per conoscenza, al Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao.
Il Comune, allo stato attuale, è autorizzato dalla Regione al conferimento di 8 tonnellate al dì per 4 giorni a settimana (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì).
Siamo nel pieno della stagione estiva – si legge nella lettera – e con l’arrivo di turisti, visitatori e concittadini emigrati di ritorno per le vacanze la popolazione estiva aumenta in modo esponenziale e, di conseguenza, una maggiore produzione di RSU. Nei giorni stabiliti per il conferimento non si riesce più a conferire il quantitativo normale. Per evitare periodi di blocco della raccolta – conclude - si chiede di voler predisporre una nuova programmazione.