Crosia, intitolato stadio comunale a Massimo Russo

Cosenza Attualità

Lo stadio comunale di Centofontane a Crosia dedicato alla memoria di Massimo Russo. Il campo sportivo cittadino, scenario di tante battaglie agonistiche epiche, da oggi ricorderà perennemente le gesta di un uomo che è stato una figura emblematiche del mondo del calcio locale e territoriale, strappato alla vita troppo presto. Ex giocatori, dirigenti e quanti, oggi, continuano a portare alto il nome di Mirto Crosia sui campi da gioco della Calabria hanno voluto rendere omaggio, proponendo all’Amministrazione comunale l’intitolazione, a chi ha difeso con orgoglio i colori della maglia biancoazzurra.

Si è svolta, ieri pomeriggio nell’antistadio della struttura sportiva di località Centofontane a Mirto, la cerimonia civile e religiosa presieduta da Don Giuseppe Ruffo, parroco di San Giovanni Battista, e dal sindaco Antonio Russo. Tante le personalità istituzionali e del mondo dello sport, che hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Massimo Russo, anche il Segretario questore del Consiglio regionale della Calabria, Giuseppe Graziano, Franco Guerriero, già presidente della Rossanese calcio e del Corigliano Schiavonea calcio, l’ex presidente della Polisportiva Mirto Crosia, promotore dell’iniziativa civica di intitolazione dello Stadio, le scuole calcio cittadine ed i familiari del compianto dirigente e calciatore della formazione biancoazzurra, prematuramente scomparso nel 1995.

La cerimonia, alla quale hanno preso parte numerosi cittadini, si è aperta con la benedizione della struttura sportiva. Tanta e palpabile l’emozione nel momento in cui è stata tolta la copertura alla tabella che reca il nuovo nome dello stadio comunale, posizionata sulla porta carraia della struttura sportiva. Durante la manifestazione, che è stata tra l’altro un tributo al calcio vero, quello carico di sentimenti è passione, sono stati premiati anche i bambini che hanno preso parte all’ultima edizione dell’Estate Ragazzi 2015.

La giornata, storica per il football cittadino, si è conclusa con il quadrangolare di calcio al quale hanno preso parte le rappresentative della Polisportiva Mirto Crosia, dell’Us Krosia, delle vecchie glorie del Mirto e una rappresentativa All Stars capitana da Bruno Russo, fratello di Massimo e già bandiera della Lucchese in Serie B.