Crosia: il sindaco lavora a pieno ritmo per la formazione della nuova giunta
"Prosegue a pieno ritmo il lavoro del Sindaco di Crosia, Gerardo Aiello, per la formazione dalla nuova Giunta comunale. Un impegno finalizzato a soddisfare le esigenze sia del programma che del nuovo esecutivo. - Comunica una nota stampa - “Si è partiti”, ha spiegato il primo cittadino, “con la riduzione della spesa e con la necessità di avviarsi verso l’attuazione del primo punto programmatico che riguarda il risanamento dell’Ente locale, nel più breve tempo possibile”. Ed ha messo in risalto che “lanciare un segnale di riduzione di spesa, sia sugli amministratori che sul personale, era ed è il minimo che si possa fare”. Questo passa attraverso “l’attuazione della richiesta che i partiti stessi hanno fatto: una giunta snella e agile che agisca immediatamente su problemi importanti”. Ovviamente, ciò non è facile realizzarlo. C’è bisogno di alcuni passaggi che si stanno effettuando, vale a dire, “vedere”, ha detto il sindaco, “verificare, ascoltare alcune sensibilità, perché, poi, la nuova giunta dovrà essere in grado di restare in piedi, con il consenso dei consiglieri comunali”. Il sindaco ha spiegato a chiare lettere che “si sta lavorando per cercare di sollecitare tutte le sensibilità”. Inoltre, ha evidenziato che “la quasi totalità dei consiglieri ha dato la disponibilità alla soluzione per poter proseguire fino al 2014”.
C’è in questo lavorio che si sta predisponendo una prima fase che riguarda il periodo che va da ora fino a giugno prossimo. Si tratta “di un periodo di interventi in sanatoria e di risistemazione e di recupero. Al 30 giugno si effettuerà una verifica per decidere se sono stati fatti passi in avanti utili per il recupero del Comune, sotto il profilo economico, e per decidere se si può riprendere il discorso di una giunta organica, anche più allargata”. - Continua la nota -
Sui probabili assessori, in questi giorni stanno circolando alcuni nominativi: il Sindaco ha detto chiaramente che “non c’è nulla di certo. I nominativi verranno comunicati da qui a breve, ma ancora non stati assolutamente determinati”. Il primo cittadino, non è detto che lo faccia, ma potrebbe avvalersi, come previsto dal Regolamento, anche di eventuali esterni.
In questo frangente il Sindaco Aiello ha chiesto ufficialmente al Gruppo consiliare di maggioranza di porre in prima battuta, non il toto-assessore o la prevalenza rispetto ad altri, ma il bisogno di mettere in primo piano la salute del Comune: “non giova”, ha detto testualmente il Sindaco, “che in giunta ci sia l’uno o l’altro. Giova che tutti abbiano la forza e il coraggio, così come è stato finora, di mandare avanti l’esecutivo per sanare il Comune.
Questo è un imperativo che dovrebbe porsi anche l’opposizione. Altrimenti, anche chi verrà dopo troverà tutti i problemi che sono stati disattesi e trascurati nel passato”.
Il Sindaco, quindi, chiede a tutta la maggioranza di essere coesa perché “se fallisce questa Giunta, fallirà l’intera maggioranza”. E soprattutto “non risolvendo i problemi di emergenza che ci sono sul tavolo, non si darà l’opportunità a nessuno, domani, di poter partire in condizioni agevoli, quindi, si farebbe un danno al paese”.
Un messaggio forte quello del primo cittadino, che sicuramente verrà compreso e fatto proprio da ogni singolo consigliere: un passo indietro da parte di tutti gli appetiti personali o di gruppi per fare primeggiare gli interessi della cittadina. - Conclude la nota -
Intanto venerdì sera, 13 gennaio, il Sindaco incontrerà ufficialmente tutti i segretari dei partiti che sostengono la maggioranza per la messa a punto del programma e (forse) per l’ufficializzazione della Giunta."