ModaMovie sbarca a Roma, successo per la Fashion week capitolina

Cosenza Tempo Libero

Come di consueto, anche quest’anno una delegazione del Festival Moda Movie ha partecipato all’appuntamento estivo di AltaRoma, la fashion week capitolina, assistendo a sfilate ed eventi, incontrando e conoscendo personaggi del mondo della moda, e non solo, prendendo importanti contatti per collaborazioni per la 20° edizione di Moda Movie.

Il primo evento a cui abbiamo preso parte è stato il “World of Fashion“ – Crocevia d’incontro, ideato e diretto da Nino Graziano Luca, nostro carissimo amico e presentatore di fiducia ormai da anni. L’evento, quest’anno giunto alla sua quindicesima edizione, che era nel programma ufficiale di Alta Roma (sezione In Town), da anni prova a ridurre le distanze tra i popoli, facendo dialogare culture lontane. Una serata internazionale, svoltasi presso il meraviglioso St Regis Hotel, che ha visto sfilare le splendide collezioni di giovani stilisti talentuosi provenienti da tutto il mondo. In questa quindicesima edizione, il World of Fashion ospita Toufic Hatab – Libano; Michelle Salins – India; Tahm Couture – Italia; Elvio Acevedo – Argentina; Lisbeth Camargo – Colombia e Hendrik Vermeulen – Sudafrica, premiato da Sante Orrico, direttore artistico di Moda Movie, e dalla storica giornalista Barbara Pasquini , redattrice della rivista Collezioni.

Nel corso della serata sono stati consegnati i World of fashion Award realizzati dal Maestro Orafo del Festival di Sanremo Michele Affidato. Presso Palazzo delle Esposizioni abbiamo assistito alle sfilate delle collezioni dei giovani talenti di grandi accademie di moda. In particolare abbiamo assistito alla finale dell’importantissimo concorso “Who is on next?“ , progetto di scouting organizzato da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia, concorso che ha l’intento di promuovere i giovani creativi del panorama nazionale e internazionale.

Abbiamo, poi, avuto il piacere di visitare la mostra “L’eleganza del cibo“ presso i Mercati di Traiano, location altamente suggestiva, nel cuore dei Fori Imperiali. Splendida mostra, a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno, in perfetta sintonia con gli eventi di Alta Roma e con expo 2015: vede 160 creazioni, tra abiti, scarpe e accessori, di alta moda che hanno come tema dominante e portante il cibo e le materie prime della natura, in tutta la loro eleganza. Così abbiamo abiti di Dior, Max Mara, Renato Balestra, Gattinoni (e molti altri ancora) ispirati al cibo o realizzati con elementi naturali, immersi in un caratteristico contesto archeologico: arte, moda, cibo, natura e cultura sono in perfetta sintonia.

Tra tante persone presenti è stato molto interessante l’incontro con lo stilista Maestro Renato Balestra. Siamo stati ospiti, poi, di Barbara Molinario, direttore generale di Fashion News Magazine, al suo evento “Green Inspiration“, sempre facente parte di AltaRoma- in town, presso l’Accademia della L’oreal (in un notevole palazzo alle spalle di Piazza di Spagna). Piacevolissimo pomeriggio, un evento in cui, tra drink rinfrescanti e gustosi aperitivi, hanno trionfato eleganza, bellezza, altà qualità e professionalità. La nostra esperienza si è conclusa con la visita all’Accademia delle Belle arti di Roma, nel cuore della città, dove i giovani studenti, pieni di talento e originalità, hanno fatto personalmente un’installazione con performance degli abiti da loro stessi creati.