Scaricavano residui inquinanti nella fognatura comunale, sequestrati 3 autolavaggi
Continua l’azione di controllo del personale del Corpo Forestale dello Stato sul vasto territorio cosentino. Nei giorni scorsi a seguito di tale attività, gli uomini del NIpaf, il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale, in collaborazione con diversi Comandi Stazione del territorio hanno effettuato controlli a tutela delle risorse idriche, verificando scarichi di tipo industriale a maggior impatto inquinante.
A seguito di questi accertamenti sono stati posti sotto sequestro tre impianti di autolavaggio, due a Rende ed uno a Cosenza, che scaricavano, privi delle autorizzazioni previste, i reflui industriali nella fognatura comunale.
In due degli autolavaggi controllati è stata accertata l’assenza di un impianto di depurazione e in uno di questi, a Rende, è stato rinvenuto un bypass per scaricare direttamente in fognatura. Inoltre tutti gli autolavaggio non avevano mai smaltito i contaminati dagli idrocarburi provenienti dall’attività di lavaggio.
Per tale motivi i titolari sono stati denunciati anche per attività di gestione illecita di rifiuti. I controlli su ulteriori impianti di autolavaggio stanno proseguendo in questi giorni.